Sudwave, Festival & Convention: 4 giorni di concerti ed eventi ad Arezzo

Giuliano Sangiorgi, Enrico Nigiotti, La Municipàl, La Rappresentante di Lista e tanti ospiti musicali da tutta Europa ad Arezzo per Sudwave – Festival & Convention, da giovedì 7 a domenica 10 novembre in spazi diversi della città.

Concerti, incontri e momenti dedicati alla musica in tutte le sue sfaccettature: un ricco cartellone di eventi, quasi tutti a ingresso libero.

FESTIVAL - Inaugurazione giovedì 7 novembre (ore 21, al Teatro Tenda) con il concerto showcase di Enrico Nigiotti, La Municipàl, La Rappresentante di Lista e La Scapigliatura, protagonisti di Arezzo Wace in Paris. Le quattro realtà italiane si prepareranno al volo nella capitale francese, per due concerti il 2 e 3 aprile!

Nel pomeriggio, spazio a Cordio e Andrea Vigentini, entrambi a firma Mescal, che suoneranno al Teatro Virginian, dopo i vincitori di Arezzo Wave Music School e Arezzo Wave Ius Soli.

Venerdì 8 novembre al Rock Heat sarà il momento dei live della spagnola Ganges, la sorpresa italiana Romina Falconi e Bugo, la band greca Stella; mentre nella serata di sabato 9 allo Spazio Seme si ascolteranno Tommaso Dugato, Pianista Indie e - dal Mozambico, Portogallo e Germania - i Gato Preto, gruppo già sul palco del Jova Beach Party. In chiusura la dj svizzera La Colére.

I pomeriggi sono in compagnia delle migliori band emergenti che partecipano allo storico concorso Arezzo Wave Contest: dalle 14.30 al Teatro Virginian 20 band provenienti da ogni regione italiana sono pronte a darsi battaglia. Ricco il premio in palio: la Fondazione, infatti, grazie alla vincita del bando indetto da Nuovo IMAIE, che da sempre ha come principio fondamentale la tutela e la valorizzazione degli artisti emergenti, mette a disposizione oltre 6 mila euro alla band vincitrice più altri 15 mila al management della band, destinati a un tour di 8 date lungo tutta la Penisola.

Gran finale allo Spazio Semedomenica 10 novembre ore 21, con i protagonisti del corso di vocal coaching Woodstock Wave 50: la Fondazione ha vinto il bando del Mibact gestito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori “Per chi crea” per residenze artistiche con il progetto “Woodstock Wave 50” per sei giovani under 35. Le sei voci (seguite da Gianni Bruschi, dalla cantante Petra Magoni, dal produttore Stefano Senardi, dal direttore d’orchestra Diego Calvetti e da Valerio Soave, direttore dell’etichetta Mescal), sceglieranno un brano tra quelli che hanno fatto la storia nel Festival di Woodstock e lo porteranno in concerto insieme ad ospiti dalla scena italiana.

& CONVENTION - Nei quattro giorni si svolgeranno anche le convention, con numerosi momenti di discussione sulla musica che toccheranno gli ambiti di gestione e promozione del settore.

-          Special Guest: fari puntati sull’appuntamento nel pomeriggio di sabato 9: special guest sarà Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, grande amico di Arezzo Wave, per un’intervista musicale.

-          Venerdì 8 incontro sul management della musica con l’etichetta Mescal per dare ai giovani talenti aiuti e consigli fondamentali e focus internazionale di Yourope - il progetto europeo “Europe for citizien” che vede coinvolte 8 città di tutta Europa - sulle linee guida in tema ecosostenibilità dei grandi festival. Sempre venerdì 8 incontro con la casa di produzione Trident sul successo dei Jova Beach Party della scorsa estate.

-          Da non perdere la giornata di incontri e workshop sul marketing digitale in ambito musicale, sabato 9, con le case history sull’utilizzo dei social media da parte degli artisti in gara all’ultimo Sanremo.

-          L’incontro Happy Birthday Woodstock 50 di domenica 10 con Riccardo Bertoncelli, Mixo e Lucio Salvini, ex discografico e unico italiano presente al festival di Woodstock.

AREZZO WAVE IN PARIS - Parigi chiama, Arezzo risponde: tutto pronto per il volo in Oltralpe per alcune delle voci più promettenti in Italia, ovvero Enrico Nigiotti, La Municipàl, La Rappresentante di Lista e La Scapigliatura, che prenderanno parte a due concerti a Parigi, il 2 e 3 aprile 2020, nei prestigiosi locali della Ville Lumiere, il Cafè de la Danse e la Boule Noire, club di punta della scena indie parigina nel cuore pulsante di Pigalle. L’evento fa parte di “Per chi crea”, programma promosso dal MIBACT e gestito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori per i giovani sotto i 35 anni. I quattro saranno protagonisti il primo giorno di SUDWAVE, con i concerti/showcases giovedì 7 novembre alle 21.00 al Teatro Tenda

Sudwave è ideato da Fondazione Arezzo Wave Italia in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido D'Arezzo, Fondazione Intour, Nuovo IMAIE, Atam, Sugar e Wmldesign e Mescal. Tra le istituzioni internazionali il MAMA di Parigi, la Federazione europea dei festival, Go Group e Yourope, ETEP, progetto della comunità europea per lo scambio dei migliori gruppi della c.e. Tra i media partner Radio Rock, Radio Popolare, Edizioni Zero, Piazza Grande.

I progetti, ideati da Fondazione Arezzo Wave Italia, sono promossi da MIBACT e Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido D'Arezzo, Fondazione Intour, Nuovo IMAIE, Atam, Sugar, Piazza Grande, Radio Popolare, Yourope, Radio Rock, Go Group e ETEP.

 

Programma Sudwave – Festival & Convention

 

Giovedì 7 novembre

 

Teatro Virginian - via de’ Redi, 12 – ingresso libero

AREZZO WAVE CONTEST

15:00 ATOP THE HILL (Arezzo Wave Music School)

15:20 SO BEAST (Arezzo Wave Ius Soli)

ingresso libero

SUDWAVE FESTIVAL

15:45 CORDIO

16:25 ANDREA VIGENTINI

 

Circolo Artistico - Corso Italia, 108 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

17:15 Conferenza stampa e incontro con gli artisti di Arezzo Wave in Paris. Presentazione alla stampa nazionale ed internazionale del progetto che vedrà la luce il 2 e 3 Aprile a Parigi alla presenza degli artisti coinvolti: ENRICO NIGIOTTI, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LA SCAPIGLIATURA, LA MUNICIPÀL.

ingresso libero

 

Teatro Tenda - Viale Giovanni Amendola - ingresso 15 euro (+ prevendita)

ANTEPRIMA AREZZO WAVE A PARIGI

21:00 LA SCAPIGLIATURA

21:45 LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

22:30 LA MUNICIPÀL

23:15 ENRICO NIGIOTTI

Venerdì 8 novembre

 

Circolo Artistico - Corso Italia, 108

SUDWAVE CONVENTION

11:30 GIFFONI FILM FESTIVAL: CASE HISTORY

Il Festival del cinema per ragazzi più bello del mondo (e non solo per ragazzi…)

con Marco Cesaro, assistente direttore e responsabile rapporti e relazioni istituzionali - ingresso libero

15:00 A GREENER FESTIVAL “UN FESTIVAL PIU’ VERDE”

Incontro con Linnea E. Svensson di Go Group: Green Operations Europe, sezione di Yourope, la federazione dei festival rock europei in collaborazione con Bucks University (Uk). I criteri che distinguono i festival più attenti all’ambiente in Europa, le migliori pratiche per un festival eco sostenibile e altri temi…

a seguire

– Case history: Jova Beach Party, numeri e risultati

– Testimonianze dei maggiori festival italiani: Collisioni Festival, Primo Maggio, Umbria Jazz e Festambiente

chiusura di Linnea E. Svensson - ingresso libero

 

Teatro Virginian - via de’ Redi, 12 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

14:30-19:00 MESCAL SPEED MEETING

Una delle più grandi etichette indipendenti italiane incontra le band di Arezzo Wave Contest. Come costruire una band, avere un manager, fare un contratto con una casa discografica e… avere successo. Per nuove band e artisti in cerca di “editore”

19:00 NUOVO IMAIE incontra le band di Arezzo Wave Contest 2019

AREZZO WAVE CONTEST 2019

le top 20 band regionali finaliste

14:30 ATOP THE HILL (Trentino Alto Adige)

15:00 RBSN (Lazio)

15:30 STUDIO NADAR (Liguria)

16:00 SO BEAST (Emilia Romagna)

16:30 NIJHIDA (Marche)

17:00 UMMO (Abruzzo)

17:30 RICH APES (Lombardia)

18:00 ROOMS BY THE SEA (Toscana)

18:30 MIPTERA (Umbria)

19:00 FRANCESCO LETTIERI (Campania)

 

Rock Heat - via Galvani, 32 – ingresso libero

SUDWAVE FESTIVAL

21:00 GANGES

21:45 ΣTELLA /

22:30 ROMINA FALCONI

23:30 BUGO

 

Sabato 9 novembre

 

Sugar - Corso Italia, 60 - ingresso a invito

SUDWAVE OFF

12:00 NATHALIE

 

Circolo Artistico - Corso Italia, 108 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

WORKSHOP: DIGITAL MUSIC MARKETING

Un percorso attraverso ciò che non puoi più non sapere nell’epoca digitale, con Alice Mazzoni Digital Marketing Manager nel settore musicale

11:30-12:30

PIUTTOSTO STAI ZITTO. COME E SE USARE I SOCIAL NEL 2020

Una panoramica sulla situazione attuale dei social usati nel settore musicale. A cosa sono serviti, a cosa servono ora e come fare per capire come ottenere quali risultati. Faremo un po’ di teoria su come porsi degli obiettivi digitali che siano allineati con la realtà in cui siamo immersi.

14.30-15:10

EFFETTO SANREMO. L’IMPATTO DEL FESTIVAL PIÙ FAMOSO D’ITALIA SUI SOCIAL

Una strategia digitale di qualsiasi tipo è nulla se non si analizzano i dati nel tempo. Vedremo insieme cosa significa “analisi dati” prendendo ad esempio come si sono mossi i social degli artisti in gara a Sanremo 2019.

15:15-16:00

COME SI FA UNA STRATEGIA DIGITALE?

Scopriamo insieme da dove partire, come identificare gli obiettivi e i target per realizzare una strategia di Digital Marketing interfacciando diversi canali: social, streaming, distribuzione, sito web, e-commerce, ecc.

ingresso libero

16:00 COME SI COSTRUISCE UN PROGETTO DI SUCCESSO

Sudwave, le prospettive future finanziate dalla nuova programmazione europea.

Paolo Palamiti / coordinatore programmazione e progettazione europea, Istituto per gli studi di Politica Internazionale (ISPI)

Valentina Volpe Andreazza / ideatrice Euphonìa #ode2joy Challenge Europa Nostra e cantante lirica

Jordi Gratacos / direttore manager Catalogna

Mauro Valenti / direttore Sudwave

17.30 MIXO PRESENTA GIULIANO SANGIORGI

… partendo da Arezzo Wave

 

Teatro Virginian - via de’ Redi, 12 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

14:30-19:00 MESCAL SPEED MEETING

Una delle più grandi etichette indipendenti italiane incontra le band di Arezzo Wave Contest. Come costruire una band, avere un manager, fare un contratto con una casa discografica e… avere successo. Per nuove band e artisti in cerca di “editore”

19:00 NUOVO IMAIE incontra le band di Arezzo Wave Contest 2019

AREZZO WAVE CONTEST 2019

le top 20 band regionali finaliste

14:30 WIME (Piemonte)

15:00 PENTOTHAL (Sicilia)

15:30 NIGRA (Calabria)

16:00 ELISABETTA MATTIA USAI & VERA PROJECT (Sardegna)

16:30 ANTONIO LANGONE (Basilicata)

17:00 LA STELLA ROSSA DEL KINOTTO (Molise)

17:30 KAPUT BLUE (Puglia)

18:00 APTA ZOOTA (Veneto)

18:30 THE HUNTING DOGS (Friuli Venezia Giulia)

19:00 TOO BLUSH (Valle d’Aosta)

ingresso libero

 

Spazio Seme - via del Pantano, 36 - ingresso 15 euro (rid. 12 euro)

SUDWAVE FESTIVAL

21:30 TOMMASO DUGATO

22:20 PIANISTA INDIE

23:30 GATO PRETO

00:40 LA COLERE

Domenica 10 novembre

 

Circolo Artistico - Corso Italia, 108 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

16:00 DA LEONARDO A… WOODSTOCK

Un excursus musicale a partire dalle corti rinascimentali toscane, passando per le più famose liriche italiane, attraversando l’Europa con alcune celebri ballate, per arrivare a… Woodstock !

VALENTINA VOLPE ANDREAZZA mezzosoprano

ALBERTO RAVAGNIN pianista

17:00 HAPPY BIRTHDAY WOODSTOCK 50

Londra e l’Italia di quegli anni raccontati da alcuni protagonisti della storia musicale: Riccardo Bertoncelli, Mixo e Lucio Salvini, ex discografico e unico italiano presente al festival di Woodstock

 

Spazio Seme - via del Pantano, 36 - ingresso 15 euro (rid. 12 euro)

BUON COMPLEANNO WOODSTOCK

21:00

TOMMASO DUGATO

FRANCESCO LETTIERI

JESSICA CALDARI

KEVIN KOCI

ANASTASIA BRUGNOLI

GAIA MAZZOLI

ospiti speciali

PETRA MAGONI

FINAZ e NUTO

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

torna a inizio pagina