Morto Omero Antonutti, attore legato ai Taviani e a San Miniato

omero antonutti attore

È morto a Udine a 84 anni Omero Antonutti, attore e doppiatore friulano. Il suo nome è legato a doppio filo alla città di San Miniato e, in particolar modo, ai fratelli Taviani.

Nel 1982 Antonutti fu il protagonista de La Notte di San Lorenzo, il film dei cineasti sanminiatesi che ormai è una pellicola conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La straordinaria interpretazione di Antonutti venne modellata sul ricordo del padre dei Taviani, presente all'epoca dei fatti. Antonutti fu una figura chiave nelle riprese di quel capolavoro, avvenute tra San Miniato e Empoli.

A lungo frequentatore della Toscana, si è trovato spesso a interpretare ruoli nel Granducato, basti pensare a Miracolo a Sant'Anna o a N-Io e Napoleone. la ribalta al cinema, però, è avvenuta proprio grazie ai Taviani che lo vollero non solo ne La Notte di San Lorenzo ma anche in Padre Padrone e Kaos, altre perle della cinematografia italiana.

Il suo legame con San Miniato non si esaurisce con l'amicizia e il rapporto lavorativo con i Taviani. Antonutti, infatti, ha alle spalle una lunga carriera da attore teatrale e nel 1967 partecipò al Dramma Popolare ne Il Concerto di Sant'Ovidio con una piccola parte (lo si nota nella locandina qui sotto).

omero antonutti dramma popolare



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina