Osservato nel Pisano asteroide potenzialmente pericoloso Phaeton

Grande risultato per il gruppo dell’osservatorio astronomico di Tavolaia che ha collaborato ad un evento a livello europeo. Il 25 Ottobre scorso infatti l?associazione Astronomica di Santa Maria a Monte ha effettuato un’osservazione particolarmente difficile riguardante l’occultazione dell’asteroide (3200) Phaethon, il quale è classificato come asteroide potenzialmente pericoloso che passa vicino alla Terra.

La difficoltà dell’evento è stata la breve durata del fenomeno, solo 0,20 secondi di tempo, per cui è stato eseguito un campionamento video di 5 centesimi di secondo. Altro limite è stato la fascia di visibilità che non copriva l’osservatorio, il team si è quindi recato con postazione mobile nei pressi di Pisa (comune di San Giuliano Terme) in cui si prevedeva l’evento avesse durata massima.

I risultati ottenuti sono stati inviati al centro di raccolta europeo EURASTER, diramazione dello International Occultation Timing Association (IOTA) e pubblicati sul sito dell’UAI (Unione Astrofili Italiani).
“Ancora una volta l’osservatorio di Tavolaia ci regala grandi soddisfazioni - afferma il Sindaco Ilaria Parrella – in tanti anni, il lavoro svolto con passione e dedizione ha portato numerosi risultati importanti per il territorio di Santa Maria a Monte.”

Per maggiori dettagli si allegano i link:
- circolare UAI UaiNews-Ricerca nazionale
https://www.uai.it/sito/news/uai-ricerca/loccultazione-asteroidale-di-3200-phaethon-del-25-ottobre-2019/
-pagina dell’occultazione oggetto dell’articolo
http://www.cielisutavolaia.com/25_10_2019-occultazione-phaethon/
-blog osservatorio astronomico di Tavolaia
http://www.cielisutavolaia.com/
-pagina Osservatorio Astronomico di Tavolaia
http://www.cielisutavolaia.com/osservatorio-astronomico-di-tavolaia/
-pagina occultazioni asteroidali del blog
http://www.cielisutavolaia.com/occultazioni-asteroidali/

Fonte: Osservatorio astronomico di Tavolaia



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina