'Sipario Aperto', tre spettacoli dal linguaggio contemporaneo a Poggibonsi

A Poggibonsi torna “Sipario Aperto”, la rassegna dedicata ai linguaggi contemporanei promossa dall’Associazione culturale Timbre e dall’Amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e l’Associazione La Scintilla di Poggibonsi.

Il primo appuntamento della rassegna è venerdì 15 novembre alle ore 21.30 presso la Sala SET del Teatro Politeama con lo spettacolo “La famiglia campione” della Compagnia Gli Omini.  Un ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, che si astrae dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo.  La famiglia Campione ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Lo spettacolo, per coerenza tematica, fa parte anche del programma del L.e.f. Festival.

“Sipario Aperto” prosegue venerdì 6 dicembre alle ore 21.30 (Sala Set del Teatro Politeama) con “Andromaca” della Compagnia Lombardi-Tiezzi e I Sacchi di Sabbia per una serata organizzata in collaborazione con il Liceo A. Volta.

Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione di Euripide: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun "eroe tragico"; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

A concludere la rassegna venerdì 10 dicembre alle ore 21.30 (Sala Set del Teatro Politeama)

“ANNI IN MOVIMENTO - New Wave a Firenze”, un incontro, a ingresso libero, per raccontare la scena fiorentina degli anni 80, anni di grande fermento creativo in cui la musica e il teatro, ma anche il clubbing e la moda videro un’esplosione di creatività e rinnovamento.

Ne parleranno alcuni protagonisti dell’epoca, Bruno Casini, giornalista e scrittore che presenterà il suo libro dedicato all’argomento, Giancarlo Cauteruccio regista e attore della compagnia teatrale Krypton, che leggerà alcuni brani di Pier Vittorio Tondelli e Renzo Franchi batterista dei Litfiba.

I tre spettacoli sono inseriti come fuori abbonamento nel più ampio cartellone del Teatro Politeama e del circuito dei Teatri della Valdelsa. La Rassegna Sipario Aperto 2018  è realizzata con il contributo dell’Amministrazione comunale di Poggibonsi e promossa da Associazione culturale Timbre in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e Associazione La Scintilla.

Informazioni e prenotazioni: info@timbreteatroverdi.it  www.timbreteatroverdi.it

Fonte: Timbre Ufficio stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina