Un pomeriggio dedicato al tema della 'Gentilezza di genere e gentilezza in genere' alla San Giorgio

La biblioteca San Giorgio

In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, mercoledì 13 novembre alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, è in programma un pomeriggio dedicato al tema della “Gentilezza di genere e gentilezza in genere”, in collaborazione con il Centro Studi per la Democrazia Affettiva e FIDAPA Sezione di Pistoia e con la partecipazione dell'associazione Amici della San Giorgio. L'appuntamento è per riflettere sull’importanza di costruire relazioni gentili tra le persone, per migliorare la qualità dello stare insieme in coppia, in famiglia, all’interno dell’ambiente di lavoro, nei gruppi della vita sociale e nelle organizzazioni del tempo libero. L’incontro si soffermerà prima sulla dimensione maschile e femminile della gentilezza, per poi approdare, nel rispetto delle differenze, alla gentilezza “in genere”, da sperimentare tra pari.

L'appuntamento si aprirà con l'intervento dal titolo L’esperienza dei “pomeriggi gentili” in biblioteca, a cura della direttrice della biblioteca San Giorgio Maria Stella Rasetti. Proseguirà il vicesindaco di Pistoia Anna Maria Celesti con La gentilezza della quotidianità: dalla fatica all’impegno. Successivamente prenderanno la parola la presidente FIDAPA Sezione di Pistoia Iole Vannucci, con Distinguere per unire: la gentilezza nella reciprocità, lo psicoterapeuta e presidente del Centro Studi per la Democrazia Affettiva Renato Palma, con Una educazione gentile non crea differenze di genere e la pedagogista Giulia Lensi, che parlerà di Oasi dell’affettività Centro per la facilità familiare. Chiuderanno gli interventi Lorenzo Canuti e Anna Maria Palma, autori di libri sulla gentilezza e animatori dei pomeriggi gentili alla Biblioteca San Giorgio, con Le caratteristiche maschili e femminili: una integrazione alchemica.

Questo evento rappresenta il completamento di un itinerario che si è snodato lungo tutto il 2019 attraverso il ciclo “Lunedì gentili in biblioteca”, durante il quale Anna Maria Palma e Lorenzo Canuti hanno condiviso con i partecipanti un percorso di acquisizione di consapevolezza su come e perché creare gentilezza nella pratica quotidiana.

L'iniziativa è aperta a tutti.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina