Morto Andrea Jengo, direttore della sede Rai Toscana e Umbria

È morto Andrea Jengo, 65 anni, direttore della sede Rai della Toscana e dell'Umbria. L'Associazione stampa della Toscanane dà notizia: "Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, piangono la scomparsa di Andrea Jengo, direttore della sede Rai della Toscana e dell'Umbria. Jengo, 65 anni, da molti anni a Firenze, è sempre stato molto vicino alla città e alle istituzioni per le mille iniziative promosse e ospitate con il patrocinio della Rai.

Per quanto riguarda il sindacato dei giornalisti, Jengo è sempre stato un amico sincero, manifestando grande sensibilità non solo per i seminari di formazione, ma anche per tutto quello che riguarda la nostra professione: fu fra i promotori dell'idea di intitolare il mitico studio C della sede Rai a Paola Nappi, collega che si ammalò durante i servizi dal Giglio sulla Concordia e che morì dopo non breve agonia. Lo ricordiamo anche  fra i più attivi, tre anni fa, nelle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze. L'Associazione Stampa Toscana esprime alla moglie Emilia, alla figlia, ai colleghi e ai dipendenti Rai della Toscana sentite condoglianze e partecipa al loro dolore. "

Il cordoglio del presidente

"Con grande tristezza apprendo la notizia della scomparsa di Andrea Jengo. Oltre ad essere stato un grande professionista, mi ha sempre colpito l'attenzione e la cura che riservava alla storica sede della TV pubblica della Toscana e, più in generale, al patrimonio culturale della RAI, a cominciare dall'archivio storico".

Così il presidente della Regione Enrico Rossi.

"Un uomo - prosegue il presidente - che ha sempre cercato di valorizzare al meglio la ricchezza espressa dai territori della nostra regione. Alla famiglia, agli amici e ai colleghi le più sentite condoglianze mie e della Regione Toscana".

Giani: "Grande professionista"

Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, si unisce al cordoglio per la scomparsa, al termine di una breve malattia, del direttore delle sedi Rai di Perugia e Firenze, Andrea Jengo. Nato a Roma nel 1954, dal 1979 risiedeva ad Assisi. Dopo essere stato direttore della sede Rai di Ancona, da tredici anni dirigeva quella di Perugia e, da nove, guidava contemporaneamente quella di Firenze.

“Un grande professionista, sempre molto vicino a Firenze e la Toscana – ricorda il presidente – Tre anni fa fu particolarmente attivo nelle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’alluvione, non solo con le sue grandi capacità organizzative, ma anche la sua straordinaria sensibilità. La stessa che lo guidava nella valorizzazione delle risorse umane e professionali della sede Rai di Firenze, con tutto il suo patrimonio culturale, a partire dall’archivio storico. Alla famiglia, agli amici e colleghi, ai dipendenti Rai le più sentite condoglianze mie personali e a nome dell’intero Consiglio regionale”.

Nardella: "Ci lascia un pezzo di storia"

“Con Jengo ci lascia un pezzo della storia della Rai, un grande professionista che ha sempre cercato di valorizzare la sede regionale della Tv pubblica e il suo patrimonio”. Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa di Andrea Jengo, direttore della sede Rai della Toscana e dell'Umbria.

“Da sempre attento alla collaborazione istituzionale, ricordo in particolare – sottolinea il sindaco – la sua partecipazione e il suo interesse per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze, tre anni fa. Alla famiglia vadano le condoglianze mie personali e della città di Firenze”.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina