Seggiolini anti-abbandono, Confconsumatori: "Introvabili, ma sanzioni attive"

"Mai una norma così giusta è stata attuata tanto frettolosamente e in malo modo". Confconsumatori interviene sull'obbligo, entrato in vigore il 7 novembre, di dotarsi dei seggiolini anti-abbandono, dispositivi per il trasporto in auto dei bambini sotto i quattro anni che avrebbero il compito di evitare che un genitore possa dimenticarsi in auto il piccolo passeggero.

"Il legislatore e il ministero del Trasporti, che hanno dato vita al provvedimento – osservano a Confconsumatori – non potevano non sapere che in un mese la produzione dei seggiolini con allarme anti-abbandono non avrebbe potuto soddisfare le esigenze dell’utenza. In buona sostanza, i genitori che intendono rispettare la norma non possono rispettare la nuova legge perché non riescono ad acquistare il seggiolino, diventato introvabile in tutti i negozi".

Cosa fare allora? Confconsumatori consiglia a tutti i genitori che non hanno acquistato il sistema di allarme omologato di ordinarlo in forma scritta e, fino all’arrivo del seggiolino, di tenere in auto una copia dell’ordinazione così da poterla esibire alle forze dell’ordine in caso di controlli ed evitare così sanzioni. "Le sanzioni amministrative, infatti, si applicano in caso di dolo o colpa del contravventore, tuttavia nessuna sanzione potrà essere applicata in caso di non colpevolezza del cittadino che non può rispettare la norma non potendo acquistare lo strumento di legge perché non disponibile sul mercato".

Confconsumatori ricorda che le sanzioni ancora in vigore vanno da 83 a 333 euro, oltre alla sottrazione di 5 punti dalla patente e, in caso di recidiva biennale, anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi

"In una nota pubblicata sul sito del ministero dei Trasporti e su Facebook – ricordano ancora da Confconsumatori – il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, riporta la notizia che il Governo sta lavorando per posticipare al primo marzo 2020 l’avvio delle multe per chi non è provvisto del dispositivo. Il ministro informa inoltre che sarà presto possibile ottenere il rimborso di 30 euro per la spesa sostenuta: pertanto è bene conservare le ricevute di acquisto del seggiolino anti-abbandono".

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi allo sportello Confconsumatori più vicino: consultare il sito www.confconsumatoritoscana.it nella sezione Contattaci/Elenco delle sedi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina