Il contado nell'Ottocento, Prosperi ne parla a Stabbia

Incluso nel ciclo “Leggere Fuori” organizzato dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Biblioteca “Emma Perodi”, in collaborazione con la Cooperativa “Le Macchine Celibi” e con Rea.net, verrà presentato venerdì 15 novembre alle ore 21,00 al Circolo ACSI-XXIII agosto di Stabbia, l’ultimo volume del Professor Adriano Prosperi.

Il libro “Un volgo disperso” (Einaudi editore), è un approfondito studio del mondo contadino nell’Italia dell’Ottocento, le sue condizioni di vita e di lavoro.

Il professor Adriano Prosperi, originario di Lazzeretto e formatosi presso l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, ha insegnato Storia moderna presso l'Università della Calabria, l'Università di Bologna, l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e tra i suo principali interessi di studio, figurano la storia dell'Inquisizione romana e la storia dei movimenti ereticali nell'Italia del Cinquecento. Ha scritto per le pagine culturali del “Corriere della Sera” e de “Il Sole 24 Ore”.

L’incontro con il Prof.Adriano Prosperi preceduto dal saluto del Sindaco Simona Rossetti, costituisce il sesto appuntamento del ciclo “Leggere Fuori”.
La prossima iniziativa è fissata per lunedì 18 novembre alle ore 10,30 presso le Scuole Medie di Cerreto Guidi con la presentazione di “Cuori di carta” di Elisa Puricelli Guerra.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina