Maltempo in Toscana, tromba d'aria a Carrara. Disagi nel Grossetano

Il maltempo ha fatto danni in Toscana. Prima delle 5 di oggi, venerdì 15 novembre, una tromba d'aria ha devastato il ristorante di un hotel sul lungomare di Marina di Carrara, attualmente chiuso; inoltre ha danneggiato alcuni stabilimenti balneari. Non si registrano feriti. In particolare la tromba d'aria ha fatto volare via la copertura del ristorante dell'albergo, finita in strada. Il lungomare è bloccato, i vigili del fuoco stanno bonificando l'area dai detriti portati lì dal forte vento.

La situazione a Castelfranco

La situazione a Massarosa

Interventi tempestivi stamani della protezione civile per risolvere alcune piccole problematiche emerse a causa del maltempo.

A Montigiano, a seguito di una segnalazione, gli operai comunali sono intervenuti per rimuovere alcune piante pericolanti e liberare la strada da alcuni detriti in via Cesarelle.

A Piano del Quercione invece è rimasta allagata per qualche tempo la via Sarzanese all'altezza di Campo Romano: le abbondanti pioggie non sono defluite correttamente nelle canale di scolo. In questo caso il Comune ha prima ripulito alcune griglie e sostemato dei ballini di protezione, quindi ha contattato Anas, ente a cui spetta la competenza della strada, per risolvere il disagio.

Piccole infiltrazioni infine dal tetto della scuola di Bozzano.

Il punto a Livorno, dal profilo Fb del sindaco Salvetti

"Anche oggi come nei giorni passati tanta pioggia sul territorio livornese.

Tutta la struttura della Protezione Civile sta lavorando per monitoraggi, controlli ed interventi. Questa mattina anch'io ho fatto un sopralluogo nei punti di maggiore sensibilità, compresi i corsi d'acqua. Il quadro è impegnativo, ma costantemente sotto controllo. Anche i territori intorno al Comune di Livorno sono duramente colpiti da piogge insistenti.

In queste ore abbiamo potuto valutare la qualità degli interventi compiuti negli ultimi mesi sul sistema idrogeologico livornese. Da segnalare e mi preme maggiormente, il continuo contatto tra l'Ente e la popolazione. La pioggia continua a cadere incessantemente e le previsioni non sono delle migliori per oggi e per i prossimi giorni.

La situazione potrebbe, dunque, mutare. Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni della Protezione Civile locale".

Disagi nel Grossetano

Una squadra fluviale con due campagnole e un gommone da rafting dei vigili del fuoco di Grosseto e uomini del distaccamento di Orbetello sta operando nel comune di Manciano, nella zona di Saturnia dove ai pompieri sono giunte alcune segnalazioni riferite ad allagamenti e auto bloccate. Al momento nessun soccorso a persona. La strada provinciale 74 viene tenuta sotto stretta osservazione dalla Provincia e dai tecnici, insieme alla municipale e al sindaco di Manciano Mirco Morini, per decidere di un'eventuale chiusura. Già chiuse le strade comunali Onteo e Cirignano, prevista un'ispezione sulla strada provinciale della Follonata, in località Baroncella per criticità in quella zona e in località i Pianetti, vicino a Montemerano.

Marina di Carrara, mattinata di lavoro straordinario per Nausicaa

Mattinata di lavoro straordinario per gli operatori di Nausicaa Spa alle prese coi danni della tromba d'aria e del forte vento della notte che ha colpito la città e Marina di Carrara, in particolare. L'intervento più gravoso da parte della municipalizzata del Comune, andato avanti per tutta la mattina, è stato quello in via Modena dove una squadra con un carroscala ha provveduto a rimuovere dalle chiome dei pini e dalla strada i detriti del vicino hotel Atlantic. Inoltre gli operatori hanno tagliato i rami pericolanti e rimosso i molti che erano caduti a terra.

Un altro piccolo intervento è stato effettuato in zona stadio dove era stata segnalata la presenza di un ramo sulla strada. Nausicaa invita i cittadini a segnalare eventuali altri disagi o situazioni di pericolo dovute al maltempo della notte, contattando lo 0585/644311 o il numero verde 800 015 821.



Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina