
Venerdì 22 novembre alle 21,15 all’auditorium di piazza Buonaparte il Comune e San Miniato Promozione organizzano una serata speciale per i 50 anni delle feste del tartufo di San Miniato. Infatti il 26 ottobre 1969 la Pro Loco di San Miniato ed il ristorante Miravalle organizzarono la prima sagra del tartufo.
Così venerdì saranno celebrate le Nozze d’Oro con il Tartufo di San Miniato a cui sono invitati tutti i protagonisti di questo lungo percorso nel quale siamo passati da sagra a mostra mercato nazionale, diventando una delle più importanti manifestazioni del tartufo a livello nazionale.
Il sindaco Simone Giglioli ha invitato le associazioni del territorio e tutti coloro che in questo mezzo secolo hanno dato il loro contributo allo sviluppo di questa festa e con essa hanno fatto crescere e sviluppato un’economia basata sui prodotti enogastronomici e sul turismo.
Sarà una vera e propria festa in onore del tartufo di San Miniato e si ripercorrerà la storia di questo mezzo secolo dando voce ai testimoni. In questa serata celebrativa sarà presentato anche il libro di Delio Fiordispina “Il tartufo bianco di San Miniato”, che descrive i personaggi, i tartufai e le associazioni che hanno fatto la storia del nostro territorio con centinaia di fotografie.
Le canzoni dei diversi periodi saranno interpretate da Ezio Cenni, mentre verranno proiettati video e foto di repertorio-.
Saranno premiate una cinquantina di associazioni ed oltre 100 persone che interverranno.
Alla fine verrà proposto un brindisi al tartufo di San Miniato ed alla sua lunga storia.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro





