Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: bandi regionali da 6 milioni di euro presentati a Livorno

I bandi regionali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati al centro di un incontro che l’assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini, insieme alla responsabile del settore Sostegno alle imprese della Regione Toscana, Elisa Nannicini , ha avuto questa mattina a Palazzo Comunale con i segretari provinciali di CGIL – CISL - UIL , le Federazioni di categoria Fiom, Filt, Filctem e Fillea Fim, Fit, Femca e Filca Uilm, UilTrasporti, Uiltec e Fineal CNA, e le associazioni di categoria.

Presente all’incontro anche l’assessora comunale al Porto Barbara Bonciani.

Sul piatto tre bandi per il valore complessivo di 6 milioni di euro, tesi appunto a favorire investimenti per ridurre i rischi nei luoghi di lavoro, tema drammatico che ha toccato non di rado e anzi anche di recente, proprio la città di Livorno e il suo porto con incidenti anche mortali.

I bandi si trovano sul sito della Regione Toscana, alla voce Lavorare sicuri https://bit.ly/37rfSnk e, come ha spiegato la dottoressa Nannicini, non hanno date di scadenza ma saranno aperti fino a esaurimento delle risorse. Prevedono 3 milioni a disposizione per gli interventi appunto nei porti commerciali e 1 milione e mezzo per ciascun degli altri bandi, relativi, uno ai cantieri edili e uno alle imprese di logistica.

“Livorno – evidenzia l’assessore Gianfranco Simoncini - ha la possibilità di utilizzare gran parte di queste risorse, sia per l’importanza del nostro porto sia per essere una delle capitali internazionali della nautica da diporto. Anche per questo ho chiesto alle organizzazioni di categoria di informare le imprese e sollecitato le organizzazioni sindacali a svolgere ruolo di pungolo e promozione di questi strumenti”.

“Quello della sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale di civiltà e di tutela del diritto di ogni lavoratore” ribadisce Simoncini, ricordando che “in questi anni ci sono stati eventi molto gravi nonostante i dati nazionali dichiarino una diminuzione. Ogni incidente è inaccettabile. L’Amministrazione comunale è fortemente impegnata a promuovere una cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori, ed anche un’azione nei confronti delle aziende che, responsabili della sicurezza dei lavoratori, devono mettere in atto tutte gli interventi necessari a scongiurare incidenti; interventi sia di formazione ma soprattutto strutturali. Ed è per questo ragione che oggi andiamo a presentare l’apertura di bandi regionali finalizzati a finanziare interventi sugli stabilimenti: porti commerciali, attività logistiche, cantieri edili e navali.

Sul fronte della sicurezza in porto l’assessore Barbara Bonciani ha specificato che“ l’amministrazione comunale partecipa insieme alla Regione alla cabina di regia relativa alla sicurezza del lavoro in ambito portuale ed è per questo che annuncio già da ora un evento importante su questo tema, proprio sulla sicurezza in porto, in programma per il prossimo anno”.

Quanto alle iniziative già in atto l’assessore Bonciani ricorda la recente inaugurazione avvenuta in porto della sede di sito del Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza nell'ex magazzino Tabacchi al Varco Valessin: punto di riferimento di tutti i lavoratori del porto per la sicurezza sul lavoro in porto e la prevenzione di incidenti. L'evento è avvenuto lo scorso 18 ottobre alla presenza del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Settentrionale Corsini e appunto dell'assessora alla portualità Barbara Bonciani. In rappresentanza della Regione Toscana la dottoressa Bianco. Presenti, oltre ai lavoratori , anche Capitaneria di Porto, Asl, Confindustria, sindacati.

“ E’ un primo passo importante – evidenzia Bonciani – per la promozione e il consolidamento delle azioni e delle politiche volte alla sicurezza nei luoghi di lavoro”.

 

 

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina