
Martedì 26 novembre, ore 17,00, nei locali della Associazione Polis di V.le Matteotti, 51, si tiene il nuovo incontro de “I Caffè Pedagogici", dal titolo “Bruno Ciari e il Movimento di cooperazione educativa in Valdelsa”. Gli incontri sono conversazioni con pedagogisti e psicologi sui temi dell'educazione e del sostegno alla genitorialità, organizzati in collaborazione tra le biblioteche di Certaldo, Gambassi Terme e Montaione.
Bruno Ciari, nato a Certaldo nel 1923, oppositore del regime fascista, partigiano nella Brigata Garibaldi "Spartaco Lavagnini", fu poi segretario certaldese del Partito Comunista e vicesindaco di Certaldo. Studiò alla facoltà di Magistero di Firenze e si unì all'associazione di insegnanti italiani progressisti “Movimento di Cooperazione Educativa”. Il più significativo periodo della sua vita professionale lo trascorse, dal 1966 al 1970, a Bologna, nella direzione delle attività parascolastiche ed educative del comune. Morì a soli 47 anni, a Bologna, nel 1970 ed è sepolto a Certaldo.
Un’aula museo che raccoglie arredi scolastici e strumenti didattici dell’epoca di Bruno Ciari, già allestita nel 2013 nella scuola primaria Iqbal Masiq, è stata adesso traslata e riallestita presso i locali dell’Associazione Polis, per restituire all’Istituto Comprensivo il locale per la normale attività didattica, ma soprattutto rendere più accessibile e fruibile l’aula stessa per attività laboratoriali anche al di fuori dell’orario scolastico.
Martedì 26 novembre quindi, dopo la inaugurazione dell’aula, nell’auditorium di Polis si terrà l’incontro con Benedetta Bagni, assessore all’istruzione del Comune di Certaldo; Alfiero Ciampolini, presidente dell'Associazione Polis; Fiorenzo Li Volti, dirigente Istituto Comprensivo di Certaldo; Marcella Bufalini Ciari; Roberta Beneforti, direttore scientifico del Centro Studi Bruno Ciari; Annalia Galardini, coordinatore del coordinamento pedagogico zonale; Marinella Parri, insegnante dell'Istituto Comprensivo di Certaldo; Elena Petrelli, insegnante dell'Istituto Comprensivo di Certaldo; Alessandro Mariani, professore dell'Università degli Studi di Firenze.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari e con Cooperativa Promocultura. Ingresso libero.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro





