Cuoiopelli e Pubblica Assistenza attive contro la violenza sulle donne a Santa Croce

Santa Croce sull’Arno si mobilita per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre.
Ecco tutte le iniziative, a partire da domenica 24 novembre 2019.

Domenica 24 novembre la Pubblica Assistenza di Santa Croce sull'Arno organizza il convegno "Codice Rosso, violenza sulle donne". Appuntamento alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale Adrio Puccini.

Parlano dell’argomento Lorella Giglioli, psicoterapeuta e operatrice del Centro LILITH, il Tenente Davide Daini dell’Arma dei Carabinieri e Anna Masoni insegnante e operatrice Centro LILITH. Introduce Brunella Brotini , medico e operatrice dello sportello LILITH della Pubblica Assistenza di Santa Croce e intervengono Giulia Deidda Sindaco di Santa Croce sull’Arno e Vanessa Valiani presidente della sezione Fidapa di San Miniato e socia CIF. Modera il giornalista Gabriele Nuti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Santa Croce sull’Arno ed è realizzato in collaborazione con CIF comunale Fucecchio, Lilith Centro Aiuto Donna e FIDAPA San Miniato.

La Biblioteca comunale allestisce una finestra e appende uno striscione e invita la cittadinanza a richiedere il prestito di libri che affrontino il tema della violenza contro le donne, per conoscere le storie, per approfondire, per prevenire.

Sempre domenica la squadra di pallavolo Lupi Santa Croce (Kemas Lamipel Santa Croce) espone uno striscione e dedica un momento di riflessione prima della partita (contro Rinascita Lagonegro) delle 18.00 al Palaparenti. Stessa cosa per la squadra calcistica CuoioPelli 1954, che al Campo Sportivo “Silvano Buti” gioca alle 14.30 contro il Cascina.

“Lunedì esporremo le nostre bandiere a mezz’asta, aderendo all’appello di Anci ai sindaci di tutta Italia”, annuncia Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull’Arno. “Ogni iniziativa rivolta a sensibilizzare tutte e tutti su questo tema è per noi importante. Lo dimostrano anche la presenza di tre panchine rosse già posizionate nei parchi di Santa Croce e Staffoli e la scelta di partecipare alla campagna di sensibilizzazione Posto Occupato.

Forse qualcuno ha già notato che al teatro Verdi, in Biblioteca e nel Palazzo comunale ci sono delle sedie con un cartello bianco e rosso: quel cartello indica che quel posto è lasciato libero per tutte le donne che non possono essere presenti perché vittime di femminicidio.

Le iniziative programmate quest’anno non devono essere considerate come legate alla sola ricorrenza. L’impegno dell’amministrazione è costante e rivolto anche alla prevenzione. Per questo cerchiamo di ricordare in ogni sede e in ogni occasione che il numero da chiamare in caso di violenza o stalking è il 1522”.

Nada Braccini, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Santa Croce sull’Arno con delega alle Pari Opportunità spiega: “Abbiamo deciso di scrivere su uno striscione a caratteri cubitali un’informazione concreta: 1522. È il numero che ogni donna vittima di violenza o stalking può chiamare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Questo striscione verrà esposto prima della partita della Cuoiopelli 1954 presso il Campo sportivo Silvano Buti, per poi essere trasferito in Comune, dove verrà appeso al balcone del nostro Palazzo Comunale in piazza del Popolo da lunedì 25 novembre per tutta la settimana. Per noi è importante che il mondo dello Sport, delle Istituzioni e del Volontariato esprimano con una sola voce un messaggio chiaro contro ogni forma di violenza sulle donne”.

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull'Arno



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina