Diritti dei bambini, conferenza nazionale all'Istituto degli Innocenti

 

 

Si è tenuta oggi presso l’Istituto degli Innocenti la “Conferenza nazionale per la giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

L’evento, alla presenza del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti che ha svolto la relazione conclusiva, ha visto gli interventi della Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza Licia Ronzulli, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano, del Capo Dipartimento Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Ilaria Antonini, dell’Assessore della Regione Toscana Stefania Saccardi, dell’Assessore del Comune di Firenze Sara Funaro, della Presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazie Giuffrida, di numerosi parlamentari ed operatori del settore.

Nel corso della Conferenza, il prefetto Lega ha riportato l’esperienza avviata con la costituzione nella Prefettura di Firenze del “Tavolo per la violenza ai minori”, che sta portando avanti strategie per “fare rete” e assicurare sul territorio metropolitano fiorentino un maggior coordinamento delle iniziative a favore delle vittime di abusi e maltrattamenti. Il Tavolo nasce da un protocollo d’intesa per rafforzare l’azione di prevenzione, chiamando a raccolta le energie di tutti coloro che a vario titolo si occupano della cura del minore, tra cui anche l’Istituto degli Innocenti. Si è trattato di un patto dalle caratteristiche innovative - ha spiegato Lega - che ha portato all’attivazione di un tavolo per valorizzare l’azione di ciascun componente e mettere a fattor comune il patrimonio di competenze e di professionalità di tutti coloro che operano in questo settore. “Il nostro obiettivo è quello di consolidare la rete esistente a sostegno dei minori, ha riferito il prefetto, favorire lo scambio di informazioni, conoscenze e dati in modo da assicurare una migliore interazione tra i servizi pubblici sociali e sanitari con le aree giudiziaria e scolastica”.

 

Fonte: Prefettura di Firenze - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina