Certificazione da Alibaba.com e acquisizione di Alisei: Var Group leader nell'internazionalizzazione digitale

 Var Group, leader nei servizi e nelle soluzioni ICT per le imprese parte del gruppo SeSa S.p.a, quotato nel segmento Star di Borsa Italianaannuncia importanti novità che hanno come protagonista la propria divisione customer experience Adiacent, in particolare, i servizi orientati all’exportla certificazione concessa da Alibaba.com e il riconoscimento da parte di Alibaba.com “Outstanding Channel Partner of the Year 2019”.

Inoltre Var Group annuncia l’acquisizione del controllo della fiorentina Alisei, società specializzata nell’e-commerce B2C con la Cina. Con questa operazione Var Group rafforza i servizi e le competenze di Adiacent, a sostegno delle imprese che vogliono esportare e internazionalizzare con soluzioni digitali.

Var Group, è il primo e unico operatore dell’Unione Europea ad aver ottenuto da Alibaba.com il riconoscimento di VAS Certified Provider. Con questa certificazione il  team di Adicent potrà offrire servizi a valore aggiunto e una gestione completa di tutte le operazioni quotidiane sulla piattaforma: dalla consulenza strategica alla gestione operativa dell’offerta su Alibaba,  Adiacent diventa il punto di riferimento per le imprese del made in Italy che vogliono incrementare le vendite all’estero.

La collaborazione di Var Group con Alibaba.com è cominciata già due anni fa nell’ambito del progetto Easy Export di UniCredit che ha portato in soli 12 mesi oltre 400 imprese italiane a sbarcare sul più grande marketplace b2b del mondo, tramite il quale è possibile vendere in 190 paesi.

 “Il raggiungimento della certificazione rappresenta un traguardo ed un riconoscimento importante di cui siamo molto fieri” - dichiara Paola Castellacci, amministratore delegato di Adiacent– divisione Customer Experience di Var Group “un traguardo raggiunto con un programma continuo di formazione che continuiamo a portare avanti ogni giorno. In Europa ci sono solo due aziende certificate e Adiacent di Var Group è l’unica all’interno della Comunità Europea: ecco perché riteniamo di essere il partner ideale per le aziende italiane che vogliono sfruttare il digitale per incrementare le proprie vendite all’estero”.

Recentemente l’attività di Var Group è stata premiata in occasione del Global Partner Summit di Alibaba.com ricevendo il riconoscimento di “Outstanding Channel Partner of the Year 2019” insieme a altre 4 aziende in tutto il mondo.

La volontà di aiutare sempre più è meglio le aziende italiane che vogliono sfruttare il digitale per incrementare il business all’estero è alla base della la scelta strategica di acquisire il controllo della fiorentina Alisei e di aprire una sede a Shanghai:  l’obiettivo è integrare l’offerta dei servizi digitali per l’internazionalizzazione con competenze e risorse tecniche in Cina a supporto delle imprese nell’approcciare accanto ai mercati business anche quelli consumer.

L’acquisizione di Alisei e la crescita in oriente rappresentano un ulteriore importante tassello nella nostra strategia di supporto all’internazionalizzazione e nella nostra partnership con il gruppo Alibaba” aggiunge Paola Castellacci, La sinergia con Alisei consente di arricchire la forte conoscenza dei processi delle aziende italiane, caratteristica di Var Group, con una competenza specifica del mercato cinese. Oltre ai settori tradizionali del Made in Italy come fashion o food, il mercato cinese rappresenta una grandissima opportunità per tutte le aziende: i consumatori cinesi hanno ad esempio un forte interesse per tutti i prodotti italiani del settore beauty, personal care e health supplement ”.

La competenza di Alisei sul mercato cinese è frutto di oltre 10 anni di attività diretta e dei suoi partner affiancando principalmente brand italiani, americani e svizzeri nelle loro attività distributive e promozionali in Cina. Attualmente i servizi principali sono nello sviluppo e gestione dell’ecosistema digitale cinese per conto dei brand. A partire dall’e-commerce tramite i principali marketplace ed i servizi di comunicazione attraverso i social cinesi, ma anche di consulenza su tutte le attività correlate (dalla strategia paese all’organizzazione logistica) e, più in generale, la capacità di programmare ed attuare una strategia completa di approccio al mercato cinese che preveda anche uno approdo off-line. Il mercato consumer cinese rappresenta una grandissima opportunità per le aziende italiane in quanto affianca dei volumi molto ampi ad una propensione all’acquisto di prodotti unici e di qualità, caratteristiche tipiche del Made in Italy. Per sostenere l’accesso a questo mercato Var Group ha acquisito Alisei, società specializzata nell’e-commerce B2C con una presenza diretta sul territorio cinese.

La Cina è un paese in costante evoluzione: per questo motivo è necessario essere presenti in loco con un centro di competenza che sia sempre aggiornato su trend ed opportunità” – dichiara Lapo Tanzj, CEO di Alisei– “allo stesso tempo relazionarsi direttamente con partner cinesi è, per gli imprenditori italiani, piuttosto complesso. La nostra caratteristica è quella di poter offrire risorse competenti e tecniche in Cina a fianco di una attività di affiancamento strategico in Italia”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina