Pranzo solidale per Mediterranea Saving Humans a Ponte a Elsa

Domenica 8 dicembre alle ore 13,00 il Circolo Arci “O. Ristori” di Ponte a Elsa, in collaborazione con il coordinamento territoriale di Mediterranea Saving Humans organizza un pranzo per sostenere le spese di Mediterranea. Avremo come ospite Maso Notarianni, membro del rescue team e parte del progetto di Mediterranea fin dalla sua nascita.

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo.
Mediterranea ha molte similitudini con le ONG che hanno operato nel Mediterraneo negli ultimi anni, a partire dall’essenziale funzione di testimonianza, documentazione e denuncia di ciò che accade in quelle acque, e che oggi nessuno è più messo nelle condizioni di svolgere. Al tempo stesso, Mediterranea è qualcosa di diverso: un’ “azione non governativa” portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti.
Quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma di obbedienza civile.
Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce, invece, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni.

Il pranzo prevede il seguente menù composto da due antipasti, due primi, dolce, acqua e vino al costo di € 20,00: antipasto di mare e di terra, risotto ai funghi, penne al granchio, cantuccini e vinsanto.
Durante il pranzo, oltre a Maso Notarianni, si alterneranno altri inteventi, video e verranno presentati i nuovi gadget Mediterranea.
E' bene prenotarsi con largo anticipo al Circolo Arci Ponte a Elsa  chiamando lo 0571 931200.
 

 

 

Fonte: Arci Comitato Territoriale Empolese Valdelsa APS



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina