Medico dell'ospedale di Cecina protagonista in Tunisia per la rianimazione neonatale

Il coordinatore infermieristico e ostetrico dell’area materno infantile dell’ospedale di Cecina, Lia Burgalassi, ha partecipato ad una missione di addestramento sanitario in Tunisia sulla rianimazione neonatale.

L’intervento si è svolto, nel contesto del progetto di cooperazione sanitaria “Futur Proche” finanziato dalla Regione Toscana e dalla Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, nella regione di Kasserine in Tunisia, grazie alla partecipazione di diversi operatori del sistema sanitario toscano. Oltre a Lia Burgalassi hanno partecipato alla missione Valentina Canocchi, pediatra nell’ospedale di Montepulciano (Siena) e Luca Scali, referente per le attività di cooperazione sanitaria dell'Azienda USL Toscana Sud Est.

Durante la missione è stato realizzato un intervento formativo sulla rianimazione neonatale della durata di cinque giorni a beneficio degli operatori dell'ospedale regionale di Kasserine. Hanno partecipato alle attività formative circa trenta persone provenienti dall'unità di neonatologia, dalla sala parto e del reparto maternità che hanno svolto un lavoro pratico di affiancamento al lavoro al mattino e un corso, nel pomeriggio, basato prevalentemente sull’apprendimento pratico con utilizzo di manichini per la simulazione e presentazione di scenari pratici.

La collaborazione, l’accoglienza e l’interesse del personale sanitario dell’ospedale di Kasserine è stata eccellente ed anche i risultati della formazione hanno dimostrato un ottimo apprendimento di conoscenze ed abilità pratiche. La formazione è stata organizzata sul terreno dalla Ong Cospe onlus, dalla direzione sanitaria regionale di Kasserine e dal centro salute globale della regione Toscana, in qualità di coordinatore della componente sanitaria del progetto.

Durante la missione sono stati rivisti e definiti anche gli altri interventi del progetto da realizzarsi in questa area. A breve verranno infatti avviati i lavori di riabilitazione e di equipaggiamento dei centri di salute di Errakhmet e Hmouda e verranno avviate delle attività di sensibilizzazione e promozione della salute dirette alla popolazione sul tema delle malattie croniche.

La seconda edizione dello stesso corso, già in programmazione per febbraio 2020, sarà dedicata alle maternità periferiche situate in località decentrate spesso molto svantaggiate in termini di distanze e presenza di personale sanitario adeguato.

Fonte: Asl Nord Ovest



Tutte le notizie di Cecina

<< Indietro

torna a inizio pagina