Sgombero in corso in un edificio a Firenze, all'interno famiglie e bambini

polizia

A Firenze è in corso lo sgombero di un edificio occupato. Si tratta di uno stabile - di proprietà di una società - in via Baracca, dove la polizia sta operando da qualche ora nella mattinata di oggi, martedì 3 dicembre. Le operazioni, scattate a seguito di un decreto di sequestro preventivo, stanno procedendo senza disordini. All'interno erano presenti circa cento persone, tra cui famiglie con bambini piccoli. Presente anche personale dei servizi sociali del Comune di Firenze.

La comunicazione dal Comune di Firenze

Chiusa al traffico da stamattina alle 10,30 circa via Baracca nel tratto compreso tra Carissimi e piazza Puccini a causa di un intervento della Polizia di Stato per lo sgombero di un edificio. Forti le ripercussioni alla circolazione. La Polizia Municipale è sul posto e ha disposto deviazioni al traffico per evitare il tratto interdetto. Per i veicoli in entrata città deviazione su via Ulivelli per restare su via di Novoli oppure su Miccinesi direzione Cascine. Per i veicoli in direzione piazza Puccini deviazione obbligatoria all’altezza di via Toselli su via Ponte alle Mosse o su via Doni e quindi viale Redi. I provvedimenti sono previsti per tutta la giornata.

Vannucci: "Accoglienza ai soggetti più fragili"

È stato sgomberato l’immobile occupato abusivamente in via Baracca al civico 48, all’interno del quale abitavano circa ottanta persone tra cui minori, donne e persone fragili.

Lo sgombero si è svolto senza disordini e la fuoriuscita delle persone è avvenuta senza l’uso della forza. Sul posto sono intervenuti la Polizia di Stato, i Carabinieri, i vigili del fuoco, i Servizi sociali del Comune e la Polizia municipale, la quale ha disposto deviazioni al traffico necessarie per garantire le operazioni di sgombero. Che hanno creato disagi ai cittadini a causa della chiusura di via Baracca, nel tratto compreso tra via Carissimi e piazza Puccini. Lo sgombero è iniziato intorno alle 9 e si è concluso intorno alle 17.30. Al termine delle operazioni, l’edificio è stato messo in sicurezza.

“Ringrazio i Servizi sociali che sono intervenuti in via Baracca - ha detto l’assessore all’Accoglienza Vannucci, che si è recato in via Baracca -, valutando i singoli casi e trattando le situazioni più delicate per garantire l’accoglienza ai soggetti più fragili. Grazie anche alla questura, alla prefettura, Polizia di stato, Carabinieri, ai Vigili del fuoco e alla Polizia municipale per aver condotto questa operazione senza disordini. Tutti hanno dimostrato grande impegno e professionalità nell’intervento - ha continuato - e anche questa volta le operazioni di sgombero, niente affatto semplici, sono avvenute all’insegna della collaborazione istituzionale, grazie alla quale siamo riusciti a dare accoglienza alle persone fragili, anche grazie alla collaborazione delle realtà del terzo settore che sono intervenute”.

“Ci scusiamo inoltre con le persone per i disagi alla circolazione”, ha dichiarato l’assessore Vannucci. Le persone in condizioni di fragilità (per un totale di 45, compresi i minori) sono state accolte dai Servizi sociali mentre gli altri hanno trovato soluzioni autonome



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina