Collezionismo naturalistico, 100 pezzi alla Basilica di San Lorenzo

Un percorso culturale che illustra l'evoluzione del collezionismo naturalistico dalle origini ai nostri giorni, attraverso la nascita e lo sviluppo della scienza moderna. S’intitola “Natura collecta, Natura exhibita” e si aprirà presso il Salone Donatello della Basilica di San Lorenzo.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Università di Firenze, l'Opera Medicea Laurenziana e la Parrocchia di San Lorenzo, in concomitanza della chiusura temporanea per lavori del Museo “La Specola”.

Protagonisti del percorso sono più di 100 pezzi, tra i più significativi delle collezioni del Sistema Museale di Ateneo e rappresentativi delle varie discipline: dall’etnologia alla zoologia passando per la botanica e le scienze della terra. Uno spazio speciale è dedicato alla figura del Beato Niccolò Stenone, vescovo e scienziato sepolto a San Lorenzo, le cui collezioni si conservano nel Sistema Museale di Ateneo.

La conferenza stampa di presentazione di «Natura collecta, Natura exhibita» si svolgerà domani, martedì 10 dicembre, alle ore 12 (Piazza San Lorenzo 9, Sala capitolare).

Intervengono il priore della Basilica di San Lorenzo mons. Marco Domenico Viola, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, il presidente dell’Opera Medicea Laurenziana Paolo Padoin, il presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze Marco Benvenuti.

Saranno presenti il prefetto di Firenze Laura Lega, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, il soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato Andrea Pessina.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina