Parkinson e demenze, congresso a Pisa per osservare le nuove terapie

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre l’AC hotel di Pisa ospiterà il settimo congresso IPAD - Nuove terapie nel Parkinson e nelle demenze. Ne sono presidenti il professor Ubaldo Bonuccelli, direttore dell’unità operativa Neurologia dell’Aoup, e il professor Sandro Sorbi dell’Università di Firenze.

I relatori, provenienti da importanti centri di ricerca italiani ed europei, presenteranno le ultime novità sulla diagnosi e terapia di parkinsonismi e demenze, disturbi degenerativi cerebrali che colpiscono i sistemi del movimento e le funzioni cognitive.

Si discuterà della necessità di diagnosi sempre più precoci, considerato che le terapie emergenti devono essere usate proprio quando si manifestano i primi sintomi. Il Centro Malattie neurodegenerative di Pisa partecipa a molti studi internazionali su questi nuovi farmaci, tra cui Aducanumab, che rimuove la proteina amiloide dal cervello e sembra migliorare la memoria dei pazienti con Alzheimer iniziale. Aducanumab è in attesa di approvazione da parte della statunitense Food and drug administration e presto sarà sottoposto all'esame dell'Agenzia europea dei medicinali.

Fonte: Aoup

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina