Qualità della vita in Toscana, Firenze primeggia: male Massa-Carrara e Grosseto

Firenze al 15esimo posto nella classifica sulla qualità della vita delle province italiane nel 2019 da Il Sole 24 Ore. Il quotidiano mostra una tripletta per la Città Metropolitana come posizioni più alte: al sesto posto in italia per Ambiente e Servizi, Affari e Lavoro e Cultura e Tempo Libero.

Ricchezza e Consumi scende al 24esimo posto, Demografia e Società al 30° e ultimo un tallone d'Achille ben noto: per il tema Giustizia e Sicurezza si arriva al 106° posto.

Tra le province, troviamo Prato al 27° posto, Siena al 35°, Pisa al 41°, Arezzo al 42°, Livorno al 47°, Lucca al 54°, Pistoia al 59°, chiudono Massa-Carrara al 71° e Grosseto al 79°

Nardella: "Firenze è cresciuta. Il turismo condiziona il dato sicurezza"

"Firenze è cresciuta: essere la quindicesima città in Italia e il quarto capoluogo di regione in Italia in questa classifica ci incoraggia a fare sempre meglio, è quello che vogliamo fare per i prossimi anni". Lo ha detto il sindaco Dario Nardella, commentando la classifica sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore a margine della firma di un accordo fra Città metropolitana e Cdp. Il capoluogo toscano ha guadagnato quest'anno sette posizioni rispetto al 2018. "Non ci accontentiamo - ha proseguito Nardella - vogliamo crescere, come stiamo facendo in molti ambiti. E' da ricordare il fatto che siamo prima città in Italia per longevità, per aspettativa di vita: credo che sia un fattore molto importante, vuol dire che si vive bene a Firenze".

"Il fatto che Milano, Firenze e Rimini siano le ultime città per criminalità" nella classifica sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore "lascia qualche interrogativo: non si tiene conto del fatto che città come Firenze e Rimini hanno un numero di turisti che è 20-30 volte superiore a quello degli abitanti".

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina