Lucca intitola uno slargo a Pier Paolo Pasolini

Sarà intitolato a Pier Paolo Pasolini lo slargo compreso tra via dell’Arcivescovato e via Vallisneri in centro storico a Lucca. Lo ha deciso la giunta, accogliendo la proposta avanzata in questo senso dal presidente del consiglio comunale Francesco Battistini e dall'assessora alla continuità della memoria storica Ilaria Vietina.
“Pier Paolo Pasolini è stato un lucido testimone della nostra epoca – spiegano l'assessora e il presidente del consiglio comunale – . La sua vicenda esistenziale, tormentata e drammatica, lo colloca all'interno di dinamiche centrali nella trasformazione della società italiana a partire dal secondo dopoguerra. La sua capacità di analisi critica si estende dai temi del linguaggio alla produzione letteraria, alla critica della società consumistica e dell’autoritarismo nelle società di massa. Per tutti questi motivi abbiamo ritenuto importante fissare nella memoria delle generazioni presenti, e soprattutto in quella delle generazioni future, il messaggio tanto profondo quanto profetico che Pasolini ci ha lasciato da poeta, regista e pensatore libero da qualsiasi imposizione”.
L'intitolazione ufficiale dello slargo a Pier Paolo Pasolini avverrà nelle prossime settimane, una volta ottenuto il nulla osta da parte della Prefettura.

Fonte: Comune di Lucca



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina