Contratto integrativo alla Palagina Zanzariere di Fucecchio, vantaggi per i 200 dipendenti

Uno stand dell'azienda Palagina Zanzariere (foto da Facebook)

E' passato con il voto unanime dei lavoratori l'accordo per il rinnovo del contratto integrativo alla Palagina Zanzariere Srl di Fucecchio. L'azienda, produttrice di zanzariere e tende da interno ed esterno, conta circa 200 dipendenti, in prevalenza donne.

L'accordo integrativo prevede, già dal prossimo autunno, un investimento immobiliare importante volto a consolidare la produzione in un'unica sede sul territorio per migliorare i processi organizzativi ed industriali ma anche le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Il testo prevede l'impegno dell'azienda a favorire processi di stabilizzazione del personale con contratto a tempo determinato o in somministrazione e, compatibilmente con le esigenze di mercato, a valutare nuove assunzioni privilegiando per i giovani l'utilizzo del contratto di apprendistato professionalizzante.

Per quanto riguarda l'orario di lavoro vengono previsti alcuni strumenti di flessibilità utili alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro quali ad esempio la flessibilità in ingresso per i genitori con figli minori di 14 anni, l'istituzione di ferie e permessi solidali e un'attenta valutazione di eventuali richieste di trasformazione da full time a part time del rapporto di lavoro.

La parte economica vede un aumento della quota di Premio di Risultato variabile, l'introduzione di un superminimo collettivo e l'aumento percentuale delle maggiorazioni per il lavoro straordinario.

Inoltre, al fine di migliorare l'ambiente di lavoro e prevenire infortuni e malattie professionali, l'intesa definisce incontri periodici dell'azienda con la Rsu, utili a valutare misure utili da adottare e percorsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Per Stefano Angelini della Fiom Cgil di Firenze “l'accordo è un risultato importante per gli impegni che la Palagina ha assunto sia in termini di investimenti verso i lavoratori ed il territorio in cui opera, sia in termini normativi quale elemento di avanzamento nella tutela della vita personale dei lavoratori e delle loro famiglie. La parte economica riconosce un aumento sensibile a tutti i lavoratori cui viene così riconosciuto l'impegno profuso per la loro crescita professionale e per quella di tutta l'azienda”.



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina