Capodanno a Pistoia, l'ordinanza del Comune

Un ultimo dell’anno di festa, a Pistoia, all’insegna della musica e del divertimento, senza pericoli derivanti dallo scoppio dei botti. Come lo scorso anno, infatti, il sindaco Alessandro Tomasi ha firmato un'ordinanza a tutela della sicurezza e della civile convivenza.

Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre fino alla stessa ora del 1 gennaio. Nello specifico, vieta l'uso di materiali esplosivi (petardi, castagnole e materiali pirotecnici simili) su tutto il territorio comunale. Le misure indicate sono valide sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero recare pregiudizio a terzi e produrre danni su aree pubbliche.
È vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette “lanterne cinesi volanti”, così come di ogni altro oggetto volante tipo “mongolfiera” che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera.

L'obiettivo è tutelare l'incolumità delle persone, in modo particolare dei minori, e degli animali domestici e selvatici. Inoltre, si vogliono evitare danneggiamenti al patrimonio cittadino, sia pubblico che privato.

Per i trasgressori, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 80 a 360 euro e l’eventuale applicazione di penali accessorie.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina