Saltavanti esulta a Jesolo: è campionessa nazionale 2019

Per Saltavanti con il campionato nazionale gold a squadre di Jesolo si concludono le gare della Federazione per l’anno 2019, anno di grandissime soddisfazioni per la società sia a livello individuale che di squadra. Di seguito il resoconto dei protagonisti.

Ma procediamo con ordine: le squadre partecipanti al campionato della FGI per la Saltavanti erano tre: squadra serie C composta da Chiara Bagnolesi, Valentina Ingrassia, Giulia Rigatti, Eleonora Riva, Irene Sardi e Sofia Tonelli; squadra gold 3A con Lavinia Boiarin, Sara Petitto, Lucia e Valentina Riola; squadra gold 3B con Giulia Benassai, Francesca Coppeto, Viola Donati, Valentina Nelli, Chiara Tognetti e Sofia Tonelli.

La prima, la squadra delle “big”, conclude il campionato con un meraviglioso terzo posto, affrontando tutte le gare con grinta e qualche imprevisto, ma quando la squadra mette il cuore e il sostegno l’un l’altra non si può che ottenere risultati positivi. Un grazie speciale a Chiara Bagnolesi, con noi da molti anni, che conclude la sua carriera da ginnasta con questo meraviglioso piazzamento!

La squadra delle piccoline passa alle qualificazioni per la finale con un ottimo terzo posto conquistato in zona tecnica a Civitavecchia, ma per qualche errore di troppo e la poca esperienza in campo gara (ricordiamo che hanno otto anni e che quindi gareggiano da poco) non riescono a conquistare la finalissima, piazzandosi seste nel loro girone a Jesolo. È stata comunque una bella e utile esperienza per loro e per le loro competizioni future!

La squadra gold 3B a Civitavecchia si riconferma sul gradino più alto del podio con un’ottima prestazione, staccando anche loro il pass diretto per la fase nazionale a Jesolo! Alle qualificazioni di Venerdì 29 Novembre ci arriva con il miglior punteggio d’Italia, facendo subito capire che quest’anno era davvero convinta di voler portare a casa quel titolo mancato lo scorso anno.. e cosi è stato!! Che Domenica 1 Dicembre la squadra Saltavanti sia la favorita fra le 10 squadre partecipanti alla finalissima è chiaro a tutti sugli spalti, in particolare alle parallele e alla trave dove i punteggi sono altissimi. Il totale dei punteggi è di 187,800, ancora più alto della gara di due giorni prima. Con questo punteggio la squadra gold 3B della Saltavanti si aggiudica il titolo di CAMPIONESSA NAZIONALE 2019!!

Grandissime soddisfazioni da parte delle istruttrici Silvia e Claudia Ulivieri e Sena Bagni, del presidente Andrea Zichella, del consiglio direttivo e di tutte le istruttrici della società.. un ringraziamento particolare ai genitori che ci hanno sostenuto sempre e alle bambine: tutto questo è merito vostro, del vostro amore per questo sport, della vostra passione che coltivate ogni giorno e del vostro impegno costante fra le nostre quattro piccole mura!

Domenica 5 Gennaio nella sede del Coni di Firenze le nostre ginnaste sono state premiate dal presidente della federazione Gherardo Tecchi e dal presidente del comitato regionale Fabrizio Lupi per i risultati ottenuti durante l’ anno 2019, in particolar modo la squadra campionessa a Iesolo e Sofia Tonelli, campionessa al criterium giovanile 2019!

saltavanti campionessa nazionale iesolo_

saltavanti campionessa nazionale iesolo_2

saltavanti campionessa nazionale iesolo_3

saltavanti campionessa nazionale iesolo_4

saltavanti campionessa nazionale iesolo_5

saltavanti campionessa nazionale iesolo_6

saltavanti campionessa nazionale iesolo_7

saltavanti campionessa nazionale iesolo_8

saltavanti campionessa nazionale iesolo_9

saltavanti campionessa nazionale iesolo_10

saltavanti campionessa nazionale iesolo_11

saltavanti campionessa nazionale iesolo_12

saltavanti campionessa nazionale iesolo_13

saltavanti campionessa nazionale iesolo_14

saltavanti campionessa nazionale iesolo_15

saltavanti campionessa nazionale iesolo_16

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Ginnastica Artistica

<< Indietro

torna a inizio pagina