Cavolfiore fritto agli agrumi

Fonte foto: cucina.fidelityhouse.eu

Buongiorno oggi ringrazio Luna che mi ha spedito questa ricetta, molto sfiziosa e semplice da fare, il cavolfiore fritto e aromatizzato agli agrumi arancia e limone. Un piatto anche per quei bambini che non mangiano molto volentieri le verdure.

Il fritto sembra semplice da fare ma in realtà bisogna prendere alcuni accorgimenti per avere una pastella che poi diventi bella croccante durante la cottura. La frittura è un metodo di cottura tra quelli più gustosi anche se bisogna stare attenti a non esagerare a mangiare spesso il fritto in quanto apporta tante calorie alla propria dieta, ma ogni tanto o una volta a settimana un po' di fritto va bene! Vi lascio un link dove ci sono delle regole per fare un fritto in modo perfetto.

www.salepepe.it/tecniche-base/come-fare/friggere-regole-base/

Mentre per preparare una pastella per fritti vi ramando al sito di Sonia Peronaci che ha molti consigli da dare anche su quale tipi di pastella scegliere:

www.soniaperonaci.it/pastella-per-fritti/

www.soniaperonaci.it/quale-tipo-pastella-scegliere/

Cavolfiore fritto agli agrumi

Ingredienti

1 cavolfiore

100 gr di farina 00

1 uovo

180-200 ml di acqua frizzante fredda

1 arancia non trattata

1 limone non trattato

1 pizzico di noce moscata

3-4 rametti di timo

Olio extravergine di oliva o olio per frittura

Sale

Preparazione

Dividete il cavolfiore in cimette e lavatele bene, poi sbollentatelo per cinque minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Preparate una pastella mescolando in una ciotola la farina con la scorza grattugiata degli agrumi, le foglioline di timo, un pizzico di noce moscata, di sale e l’uovo. Unite dopo l’acqua frizzante fredda a filo fino ad ottenere una pastella omogenea e non troppo liquida. Passate le cimette del cavolfiore ben asciugate nella pastella e friggetele per 5 minuti o fino a doratura, nell’olio bollente. Servite subito, insaporendo con un pizzico di sale a piacere.

Luna

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.