Regionali 2020, Verdi: "La svolta 'Green' della Toscana Parta da Fucecchio"

I Verdi – Europa Verde e il coordinamento "2020 a Sinistra" invitano il Presidente Enrico Rossi a rinnovare il suo impegno per dare continuità all’esperienza di protezione e valorizzazione della Riserva naturale del Padule di Fucecchio.

Lunedì prossimo le maggiori associazioni ambientaliste incontreranno il governo regionale toscano per decidere della gestione futura della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, la zona umida interna più estesa d’Italia che conserva al suo interno un patrimonio unico di biodiversità.

Invitiamo il Presidente e l’Assessore Fratoni ad accogliere le proposte avanzate dalle associazioni ambientaliste, che sono state molto ridimensionate rispetto a quelle iniziali, alla ricerca di un punto di incontro con gli altri attori coinvolti. Si tratta di proposte minime, volte ad assicurare il proseguimento di una gestione e tutela efficace ed integrata dell'area protetta, rispetto ad alternative che ne metterebbero a serio rischio la sopravvivenza.

L’ultima versione della convenzione proposta dalle associazioni è un compromesso frutto di uno sforzo di mediazione notevole. Non riconoscerlo significherebbe riportare la questione della protezione dell’area del Padule sul piano dello scontro politico invece che del confronto costruttivo.

Fonte: Verdi Firenze

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina