Inaugurato il Centro Anziani di Amatrice, presente delegazione Anps di Pontedera

Giovedì 09 gennaio è stato inaugurato il Centro Anziani di Amatrice alla presenza del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli. Il centro anziani è stato intitolato a Rocco Gagliardi, Assistente capo della Polizia di Stato in quiescenza che, nella scossa del 24 agosto 2016, è rimasto vittima del sisma, che ha colpito il Centro Italia, distruggendo Amatrice ed Accumoli.

La struttura è stata realizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato, che ha raccolto i contributi di molte sezioni italiane tra cui quella di Pontedera. L’ANPS di Pontedera già nell’imminenza del terremoto si rese artefice di varie iniziative di beneficenza, dalla donazione di una roulotte, di giochi, vestiario e dall’acquisto di salumi e prosciutti per un importo complessivo di 40 mila euro raccolti dai tanti pontederesi che acquistarono pacchi natalizi.

Ad Amatrice erano presenti 30 sezioni da tutta Italia, tra cui la nutrita delegazione della sezione di Pontedera guidata dal Presidente Calogero Pace, dal vicepresidente del Gruppo Volontari di Protezione Civile Eugenio Leone, dal segretario Roberto D’Anteo, dal consigliere Polisciano, dai soci Caprai, e dal vicepresidente della sezione Barbara Grieco.

Ospiti della sezione di Pontedera la rappresentanza della banda di Accumoli, gemellata con la Filarmonica Volere è Potere, accompagnata dalla sindaca Franca D'Angeli.

Abbiamo partecipato a questo obiettivo con molto trasporto credendo che siano iniziative concrete come questa a rappresentare un modo efficace di guardare al futuro, con rinnovata speranza, ha detto Eugenio Leone.

Alla cerimonia era presente il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, che ha scoperto la targa affissa in ricordo del poliziotto, con le figlie dell’Assistente Capo Gagliardi, Giovanna ed Elisabetta.

All’inaugurazione erano presenti il presidente nazionale ANPS Michele Paternoster, insieme al sindaco di Amatrice Antonio Fontanella e al vicepresidente Claudio Savarese, che ha iniziato il percorso di costruzione del centro durante il precedente mandato da presidente ANPS.

«Questa è la polizia che mi piace - ha detto Gabrielli - al servizio del cittadino e delle difficoltà come quelle vissute dalla popolazione durante il sisma; l'esempio della volontà dimostrata da Giovanna e dai famigliari, ci consente oggi, ricordando la figura di Rocco Gagliardi, di restituire almeno un piccolo segno con la cura della memoria di cui è depositaria la nostra Associazione».

La manifestazione si è conclusa con il pranzo conviviale nel ristorante Roma di Amatrice, ricostruito dopo il terremoto nell’area cosiddetta Food, una piazza che raccoglie i vari ristoranti che servono i piatti forti della zona, dai Bucatini all’Amatriciana e dei Rigatoni alla Gricia.

Fonte: Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Pontedera



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina