Lutto nell'arte, la Toscana piange Alessandra Borsetti Venier

È scomparsa Alessandra Borsetti Venier. Nata a Sacile, nel Friuli, aveva eletto Firenze come sua città. Artista multimediale, negli anni sessanta si è occupata di teatro. Nel 1985 è stata invitata ad Atene “capitale europea della cultura” come rappresentante del teatro italiano di ricerca. Nello stesso anno ha fondato a Firenze la casa editrice Morgana Edizioni.

Nel 1991 ha fondato l’associazione culturale “MultiMedia91” e nel 1992 ha aperto a Pontassieve “La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea”. Nel 2010 ha fondato “L’Archivio della Voce dei Poeti”. E' autrice di performance art.

Il cordoglio del Comune di Pontassieve

Ci ha lasciato Alessandra Borsetti Venier, protagonista della cultura a livello nazionale e internazionale che abbiamo avuto la fortuna di avere nel nostro comune nella sua "casa per l'arte contemporanea - la Barbagianna" - sulle colline di Pontassieve. Numerose le collaborazioni con la nostra amministrazione, dalle iniziative editoriali con la sua  casa editrice 'Morgana Edizioni" a quelle che intrecciavano temi di attualità ed interesse generale proposte anche sul territorio, tra le quali va ricordata la performance artistica contro la violenza sulle donne in Piazza Vittorio Emanuele II l'8 marzo 2014. Alla nostra biblioteca aveva donato una serie di pubblicazioni della sua casa editrice Morgana Edizioni.
Una persona solare e di grande cultura, stimata per il suo impegno nel promuovere la cultura e l’arte contemporanea, nella quale si era affermata come vera pioniera, sia in Italia che all’estero. Alla sua costanza si deve anche l'archivio “La voce dei poeti”, una raccolta di testimonianze audio uniche che conservano la memoria di una stagione letteraria che attraversa tutto il Novecento italiano.

Ai familiari, agli amici vanno le condoglianze dell'Amministrazione Comunale.

Il cordoglio del Comune di Firenze

“Con Alessandra Borsetti Venier scompare non solo una grande artista, una performer, ideatrice e animatrice entusiasta e molto attiva, autrice di significativi eventi culturali. Una vera pioniera della cultura cittadina. Firenze – sottolinea Maria Federica Giuliani – ha perso una grande artista. Ne sentiremo molto la mancanza, esprimo il mio cordoglio per la sua prematura scomparsa. E’ stata davvero un’artista poliedrica che ha lottato e operato molto in difesa dei diritti. Tra le sue tante iniziative – ricorda la vice presidente Giuliani – mi preme ricordare la grande installazione “Scarpette rosse”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragica piaga dei femminicidi. Fu una sua personale performance, del 2014, in cui riuscì, a catalizzare attorno a sé tanti amici ed artisti. Era presidente di numerose associazioni, tra cui “La Voce dei Poeti”, e anche presidente della Morgana edizioni”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina