Be Colle, tutti uniti contro le barriere architettoniche: incontro con Iacopo Melio

Sabato 18 gennaio si terrà un incontro al fine di valutare e proporre l’abbattimento delle barriere architettoniche nella nostra città.

Questo evento è stato pensato e proposto dai membri del comitato Be Colle al fine di rendere più accessibili i luoghi incantevoli della nostra Colle anche ai cittadini e turisti con disabilità.

“Sono felice di organizzare questo incontro” – dice Daniele Tozzi, Presidente di Be Colle – “con ospiti competenti in materia per discutere e cercare di risolvere le numerose e gravi mancanze che si rilevano nel territorio colligiano.

Con questa proposta vorremmo offrire al nostro paese un motivo in più per essere valorizzato e amato.

Non parleremo soltanto di eliminare le barriere fisiche, che è il primo passo per garantire a tutti pari dignità, ma parleremo anche delle barriere dell’informazione che non consentono a Colle di essere conosciuta e quindi non la rendono appetibile sotto il punto di vista turistico. L’Italia negli anni ha adottato provvedimenti che mirano ad abbattere tutte quelle barriere che impediscono l’accesso ai diversi luoghi a persone con ridotta o impedita capacità motoria, il che non si limita soltanto alle disabilità motorie o sensoriali, ma anche alle famiglie con passeggini, agli anziani con difficoltà motorie, ai turisti che devono trasportare una valigia fino ad arrivare a chi deve semplicemente portare le buste della spesa in casa.

Togliere ogni tipo di barriera è un investimento sul presente e sul futuro ed è un atto di civiltà e razionalità che deve diventare una priorità pubblica.

Vi aspetto, insieme a Iacopo Melio – Presidente di Vorreiprendereiltreno e ad altri ospiti, per parlare insieme di turismo accessibile e di abbattimento sia delle barriere architettoniche che di quelle dell’informazione.”

Sabato 18 gennaio 2020 ore 17:00 - Ingresso libero

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina