Scuole Balconevisi e La Serra, Consulta partecipata per scongiurare le chiusure

Un evento alla scuola di La Serra (foto di archivio)

Una Consulta molto partecipata quella che si è svolta in Valdegola, riunita per discutere il futuro di due plessi scolastici del territorio: la scuola dell'infanzia di Balconevisi e la primaria de La Serra. “Negli ultimi anni le iscrizioni a questi plessi scolastici sono molto diminuiti, una prospettiva comune a molti altri plessi del territorio, ma che per la Valdegola potrebbero portare conseguenze gravi”, spiega il coordinatore Paolo Nacci. Attualmente i ragazzi iscritti alla scuola dell’infanzia di Balconevisi sono 18 e 9 frequentano l’ultimo anno, mentre a La Serra gli alunni sono 98, 16 dei quali sono iscritti alla classe quinta.

“Ci auguriamo che le famiglie del territorio iscrivano i ragazzi alla scuola dell'infanzia di Balconevisi perché da qui escono i potenziali iscritti alla primaria di La Serra – spiega ancora il coordinatore -. Abbiamo fatto presente ai dirigenti scolastici e all'amministrazione comunale alcune eventuali criticità, soprattutto per quanto riguarda gli orari di entrata e il servizio di trasporto che, in relazione all’orario di lavoro dei genitori, spesso è determinante per far decidere per l’iscrizione ad altri plessi che hanno molti meno problemi per quanto riguarda il numero di bambini iscritti”.

All'assemblea, oltre alla vice preside dell'Istiuto Comprensivo “Buonarroti” erano presenti anche il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l'assessore alla scuola Giulia Profeti che hanno ascoltato le istanze dei genitori e proposto alcune soluzioni. “Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il personale dell'ufficio scuola, in modo da trovare soluzioni condivise soprattutto per quanto riguarda il servizio di trasporto, in modo da incentivare i genitori a mantenere o iscrivere i figli a questi plessi – spiegano i due amministratori -. Queste due scuole presentano ambienti salubri e con ampi spazi interni e all'aperto, che permettono ai bambini di vivere al meglio la loro giornata scolastica, come ci hanno confermato gli stessi genitori. Come amministrazione siamo a disposizione per raccogliere idee che ci permettano di garantire l'apertura di queste due scuole, obiettivo che vogliamo raggiungere”.

Da parte loro le insegnanti presenti e la vicepreside dell’Istituto “Buonarroti”, Lucia Castaldi, hanno parlato dell’offerta formativa che stanno portando avanti ed invitato i genitori all’open day che si svolgerà proprio a Balconevisi sabato 18 gennaio e a La Serra venerdì 24 gennaio dalle 10 alle 12, per constatare di persona la qualità degli ambienti e dell’offerta formativa. Anche il coordinatore della Consulta della Valdegola Paolo Nacci, insieme ai suoi collaboratori Romina Alfei e Sergio Spazzoli, si sono messi a disposizione per raccogliere idee e proposte, in modo da risolvere eventuali problemi per le famiglie.

E concludono i due amministratori: “Ci auguriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi perché la chiusura delle scuola in Valdegola sarebbe un grosso problema per il territorio che perderebbe un servizio essenziale, per non parlare dei bambini che sarebbero privati di un ambiente adatto alla loro crescita e alla loro formazione, per questo vogliamo essere al fianco dei genitori e dell'Istituto, per cercare di attrarre iscritti e mantenere questi due presidi scolastici così importanti”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina