Evasore totale in Valdichiana nel mirino della guardia di finanza

Un evasore totale in Valdichiana è finito nel mirino della guardia di finanza di Siena. L'uomo, operante nel settore alberghiero, non ha adempiuto agli obblighi di dichiarazione ai fini delle Imposte sui redditi e dell’IVA. La verifica ha riguardato le annate tra 2016 e 2018: gli investigatori hanno ricostruito il reale volume d’affari realizzato dalla società, attraverso l’esame di documentazione reperita all’atto dell’apertura del controllo fiscale, e poi hanno provveduto a incrociare i dati.

Da lì hanno notato che l'impresa, pur avendo istituito e conservato le scritture contabili obbligatorie ed il fatturato attivo e passivo per tutte le annualità oggetto d’ispezione, non ha provveduto a presentare la prevista dichiarazione fiscale ai fini dell’IVA per l’anno di imposta 2016 ed ha omesso di dichiarare, negli anni successivi, buona parte del fatturato prodotto.

L’attività posta in essere ha così consentito di ricostruire il reale volume d’affari del contribuente infedele permettendo di ricondurre a tassazione oltre 117 mila euro di ricavi non contabilizzati con un’IVA dovuta per 8,5 mila euro, prontamente segnalati all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle imposte evase.

 



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina