Concorso dell’Olio del Montalbano, prima classificata l’Azienda agricola Fadanelli di Lamporecchio

Si è svolta nella mattinata di sabato 18 gennaio, al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi, la cerimonia di premiazione della XX edizione del Premio Concorso dell’Olio di Qualità Extravergine D’Oliva del Montalbano. Il concorso è stato organizzato dai Comuni di Cerreto Guidi e di Vinci con la collaborazione di ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti olio di oliva). I 18 campioni di olio d’oliva pervenuti dalle aziende agricole dei comuni dell’area del Montalbano a cui è rivolto il concorso (Cerreto Guidi, Vinci, Lamporecchio, Larciano, Quarrata, Capraia e Limite, Carmignano, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme e Poggio a Caiano), sono stati valutati da una giuria di esperti.

E’ risultata vincitrice l’Azienda agricola Michele Fadanelli di Lamporecchio.

La classifica finale è stata la seguente:

Primo classificato -Azienda agr. Michele Fadanelli di Lamporecchio

Secondo classificato-Azienda agr. La Granchiaia di Capraia e Limite

Terzo classificato- Ciafardini di Capraia e Limite

La proclamazione dei vincitori con la consegna degli attestati ai primi tre oli classificati, è stata preceduta da una degustazione guidata con una dimostrazione delle tecniche di assaggio.

La mattinata era stata aperta dagli interventi istituzionali con il saluto del sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e degli assessori all’agricoltura dei comuni di Cerreto Guidi e di Vinci, Paolo Feri e Paolo Frese. La cerimonia di premiazione è stata l’occasione per una mattinata di discussione sull’olio, partendo dai dati relativi all’annata olivicola in Toscana. Sono intervenuti il presidente dell’Associazione Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano Luigi Micheli, il presidente della Cooperativa agricola Montalbano Olio e Vino Rosanna Matteoli, un tecnico della stessa Cooperativa Aldo Sabatini e il presidente dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti olio d’oliva Franco Pasquini.

Le conclusioni sono state affidate al Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina