Abbiamo un solo pianeta e una sola Firenze, incontro con SPC a Palazzo Vecchio

(foto gonews.it)

Domani mattina, sabato 25 gennaio alle 10.00, presso la Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio (III piano), parleremo di ambiente ed economica, con un'iniziativa dal titolo Quel che nuoce al pianeta.

Il movimento dei Fridays for Future ha avuto la forza di riportare al centro dell'opinione pubblica il tema della (in)sostenibilità dei nostro modello di vita, portando numerose istituzioni ed enti locali, compreso il Comune di Firenze, a dichiarare lo stato di emergenza climatica. È però necessario che la politica si assuma le proprie responsabilità, non limitandosi ad applaudire le manifestazioni portate avanti dalle nuove generazioni e dalla cittadinanza più consapevole.

Di questa situazione e dell'unico pianeta che abbiamo, con una città sempre più “consumata” dal turismo, ne discuteranno la Segretaria della Camera del Lavoro - Cgil di Firenze Paola Galgani, Lorenzo Zamponi della rivista Jacobin Italia (che al tema ha dedicato il suo ultimo numero del 2019) e il Consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi (membro anche della Commissione Ambiente).

È stato richiesto un intervento anche a EcoLobby, recente associazione nata a Firenze per ottenere dalle istituzioni e dalla politica impegni concreti su questo fronte.

Sarà presente anche il Presidente del Consiglio, Luca Milani, per portare i suoi

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina