Concerti della Normale, i cameristi del Maggio arrivano al Verdi di Pisa

“I cameristi del Maggio musicale fiorentino” ai Concerti della Normale, martedì 28 gennaio a partire dalle ore 21. L’ensemble, formatosi all’interno del Teatro fiorentino sotto la guida del suo Direttore principale Zubin Mehta, si esibirà al teatro Verdi di Pisa con l’Ottetto in fa maggiore per fiati e archi di Franz Schubert.

I sei movimenti che costituiscono l’Ottetto, composto da Schubert nel 1824, si ispirano nella struttura e nello stile al Settimino di Beethoven, opera scritta nel 1799 da quel gusto disincantato, giocoso, fresco che è tipico del classicismo. A interpretare le pagine schubertiane i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, fondati da Domenico Pierini, che si compongono di musicisti maturati sotto la guida dei più grandi Direttori internazionali tra i quali - oltre a Mehta - Chung, Giulini, Sinopoli, von Karajan, Bernstein, Abbado, Muti.

L’ensemble ha un organico duttile e variabile e si esibisce in un repertorio che spazia dalla grande musica strumentale italiana del Settecento, al Romanticismo europeo, alle varie correnti artistiche del Novecento e contemporanee. In questa occasione saranno presenti a Pisa Edoardo Di Cicco al clarinetto, Alejandra Rojas al fagotto, Gianfranco Dini al corno, Lorenzo Fuoco al violino, Simone Ferrari al violino, Jorg Winkler alla viola, Simao Alcoforado al violoncello e Marco Martelli al contrabbasso.

Fonte: Scuola Normale Superiore - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina