Al via la decima edizione di 'A veglia sulle aie di Montespertoli’

L’iniziativa ‘A veglia sulle aie di Montespertoli’, organizzata dal Comune di Montespertoli in collaborazione con l'associazione Grani Antichi di Montespertoli, è giunta alla decima edizione. L’evento, nato dalla volontà di riscoprire l’antica tradizione toscana delle veglie sulle aie di aziende agricole e agrituristiche, ha avuto negli anni un riscontro estremamente positivo, richiamando persone del luogo, ma anche dell’area fiorentina e delle province limitrofe.

‘Lo scopo della manifestazione, che accompagnerà tutta l’estate montespertolese, è quello di valorizzare la filiera corta ed i produttori del nostro territorio e allo stesso tempo di far riscoprire la bellezza del semplice stare insieme, di quella socialità “antica” fatta di scambi tra natura, cultura e ruralità’ dichiara Alessandra De Toffoli, Assessore alla Cultura e al Turismo.

Le veglie inizieranno il 10 giugno e termineranno l'8 settembre. Ogni azienda agricola aderente aprirà le porte una settimana, a rotazione, tutti i giorni dalle ore 17 alle 23 e offrirà la possibilità di degustare i propri prodotti e di acquistarli. Inoltre, l'azienda agricola, organizzerà una serie di eventi collaterali come concerti popolari, visite nei campi e nei locali di produzione e semplici chiacchierate sull’aia con i testimoni della vita mezzadrile e agricola che ancora sono rimasti nel territorio.

Le aziende agricole interessate a partecipare all’iniziativa sono invitate a compilare il modulo al seguente link http://bit.ly/aVegliasulleAie2020 entro e non oltre il 23 febbraio 2020.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina