Mensa e educazione alimentare, i progetti a Santa Maria a Monte

L'Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte gestisce il servizio di refezione scolastica in forma diretta attraverso una struttura di Cucina Scolastica di proprietà e Cuochi dipendenti dell'Ente. Tale scelta rappresenta un impegno importantissimo, soprattutto perché la mensa scolastica deve essere considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini e che coinvolge anche docenti e famiglie.

Questo coinvolgimento attivo, da quest’anno è reso possibile, con l’avvio di un nuovo progetto: “Genitori a Pranzo”, i genitori a rotazione potranno partecipare alla mensa scolastica dei loro figli e condividere con loro il pranzo. I servizi scolastici hanno inviato un calendario preciso in tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie e tale progetto avrà avvio a partire dal mese di febbraio.

In tale mese, sono previste due presentazioni dei menu’, anche questi sono momenti importanti per i genitori, perchè attraverso questi incontri potranno assaggiare i menu’ e apprezzare la qualità del cibo offerto nella mensa scolastica con la presenza e consulenza della nutrizionista dell’Ente, afferma il Vice Sindaco Manuela Del Grande con delega ai servizi educativi e scolastici.

Le date sono: Venerdì 7 Febbraio 2020 dalle ore 18:00 presso i refettori della Scuola Primaria del Capoluogo rivolto ai genitori delle scuole d’Infanzia e Primarie di Santa Maria a Monte, Cerretti e della scuola Paritaria Beata Diana Giuntini.

Venerdì 21 Febbraio 2020 dalle ore 18:00 presso la scuola Primaria di Ponticelli rivolto ai genitori delle scuole Primarie e Infanzia di Ponticelli, San Donato e Montecalvoli e asilo Nido La Coccinella.

Anche per quest’anno scolastico è stato avviato ed implementato a tutti i plessi delle scuole dell’Infanzia e a tutte le classi delle scuole Primarie, il progetto di educazione alimentare realizzato e gestito dalla Chef Cristina Pistolesi, che mira alla promozione di sane scelte alimentari e a buoni principi di alimentazione, con un corretto approccio alla frutta ed alla verdura da parte dei bambini stessi, che ne sono protagonisti attivi.

I progetti presentati e avviati nelle scuole sono i seguenti:

Scuole dell’Infanzia:COLORIAMO LA NOSTRA TAVOLA: Il minestrone a scuola. Attraverso un momento giocoso, ma attivo e concreto i bambini della scuola dell’infanzia, toccheranno da vicino le verdure, osservandole in base al colore, forma, sentendo l’odore, il sapore e i suoni che producono e realizzeranno la preparazione di un minestrone di verdure.

Scuola Primaria:

Classi Prime: LABORATORIO DEI SENSI e VISITA AL MERCATO RIONALE. E’ prevista un’uscita al mercato, che diventa l’occasione per coinvolgere i bambini a fare una spesa ragionata, a sviluppare il senso critico e a proporsi come consumatori attenti e consapevoli all’interno delle loro famiglie.

Classi Seconde, terze, quarte: LEZIONI SULLA CONOSCENZA DEGLI ALIMENTI E LE ABITUDINI ALIMENTARI. Verranno proposte delle lezioni come momenti giocosi e concreti finalizzati a favorire nei bambini la conoscienza degli alimenti, della loro stagionalità,delle loro caratteristiche, riportando le abitudini del bambino alla piramide alimentare.

Classi Quinte: LABORATORI DI CUCINA. PICCOLI CHEF IN CUCINA: Gli alunni delle classi quinte visiteranno la Cucina Scolastica Comunale e potranno preparare alcuni piatti. I bambini si cimenteranno con ricette sane e gustose e con spiegazioni divertenti sul cibo, verrà posta l’attenzione su quanto sia importante mangiare sano adoperando anche i prodotti del territorio,come la nostra patata Tosca, così afferma il Sindaco Ilaria Parrella, che ricorda anche il ruolo importante della Commissione mensa, che coadiuva e collabora in maniera partecipativa alle scelte relative alla redazione del menu’ scolastico e alle attività correlate all’educazione alimentare.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina