Leggieri d'Inverno, appuntamento con la lettura a San Gimignano

Nuovo appuntamento per la rassegna errante di teatro e danza ‘Leggieri d'Inverno’ edizione 2020, la numero diciotto. Domenica 2 febbraio alle 18,00, al Museo della Vernaccia alla Rocca di Montestaffoli, in Via della Rocca a San Gimignano (Siena), incontro con la lettura su ‘Le disavventure di un povero prete sangimignanese’. Lettura della novella XXXV della giornata V da ‘Le giornate delle novelle dei novizi’ di Pietro Fortini. Dal XVI secolo. Il reading sarà a cura degli attori della locale Compagnia teatrale ‘I Comici Ritrovati’. L’iniziativa è all’interno di ‘Vernaccia Wine Experience’, a cura del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano.

“Leggieri d'Inverno”, per la direzione artistica di Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari, è promossa dall’Associazione Giardino Chiuso, con il sostegno del Comune di San Gimignano, Regione Toscana e in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa.

«Anche quest’anno – spiegano i direttori artistici – a causa della chiusura del Teatro dei Leggieri per adeguamenti strutturali, la stagione Leggieri d’Inverno emigra in altri luoghi della città di San Gimignano e diventa la stagione errante di teatro e danza. Con ospitalità di spettacoli di teatro e danza, incontri, performance, corsi e laboratori riguardanti il teatro. La proposta culturale di Leggieri d’Inverno, che ha una durata di circa cinque mesi, varia dall’ospitalità di eventi a laboratori didattici e incontri con artisti, progetti di residenza e attività nelle scuole del Comune di San Gimignano».

Giardino Chiuso, già riconosciuta dalla Regione Toscana come Residenza Artistica, dal 2016 fa parte della Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee che vince il bando di accreditamento della Regione Toscana, come Ente di rilevanza regionale dello spettacolo dal vivo con sede in San Gimignano. Un ruolo teso alla valorizzazione e diffusione della creazione contemporanea attraverso l'esplorazione dei linguaggi artistici volti allo sviluppo di esperienze interdisciplinari, a livello locale e sul territorio toscano in relazione con un più ampio contesto nazionale e internazionale.

La programmazione sarà articolata in diversi progetti: ospitalità di spettacoli, progetti per i bambini e collaborazione con le scuole, progetti rivolti ai giovani, teatro amatoriale e promozione del pubblico.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro

torna a inizio pagina