Biancoperla, i tessuti dell'azienda di Quarrata alla Firenze Home TexStyle

Biancoperla
(foto gonews.it)

Posizionata tra gli oltre 11mila metri quadri della Firenze Home TexStyle si trova un’azienda tutta di produzione made in Tuscany e radicata nel territorio. Si tratta della ‘Biancoperla Srl’, specializzata nella produzione tessile, direttamente da Quarrata (Pistoia). L’azienda, nata nel 2012 dopo un percorso iniziato nel 1985, appartiene ed è gestita dai fratelli Sali, Andrea e Simone.

La produzione della Biancoperla si incentra in tutto ciò che riguarda la casa: dalle lenzuola da letto, alla spugna per i prodotti da bagno fino alle tovaglie.

La particolarità di quest’azienda è che non solo produce tutto in Italia, ma resta nei confini della regione, realizzando tutti i prodotti rigorosamente Made in Tuscany e a Km 0. I fratelli Sali hanno parlato di cosa significa investire nella propria attività: "Se non credi nella tua azienda significa che non credi più nel tuo lavoro. E allora devi darti da fare e crederci, perché chi non investe oggi è destinato a sparire".

L'azienda quarratina si impegna, oltre che nella ricerca del design e qualità dei suoi articoli, in una produzione che mira all'ecosostenibilità. "Proviamo in base alle nostre possibilità di provvedere a metodi ecosostenibili di produzione. Abbiamo qualche articolo completamente green - hanno dichiarato i fratelli Sali. Compriamo i lini come scendono dal telaio, grezzi, e cerchiamo di non trattarli chimicamente. Nel nostro piccolo riusciamo a fare un packaging ecosostenibile".

Biancoperla ha esposto i colori dei suoi tendaggi a Firenze per una sorta di attaccamento al territorio, voglia di investire nel proprio mestiere e per ciò che rappresenta il capoluogo toscano per l'artigianato, culla della biancheria da secoli: "Siamo presenti perché siamo nel territorio. Ci abbiamo creduto in passato e adesso abbiamo deciso di accettare la richiesta e tornare a Firenze, giocando a 20 km di distanza da 'casa' ". Riferendosi a questa fiera tessile 2020, protagonista in Fortezza da Basso, l'azienda pistoiese che ha partecipato per il secondo anno consecutivo si è detta soddisfatta: "L’anno scorso ha avuto successo e quest'anno pure, anche se è ancora da concludere".

 

Margherita Cecchin



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina