Alla scoperta di Toiano, patria della 'bella Elvira', con Geco Castelfiorentino

Domenica 9 febbraio 2020 il gruppo escursionistico GECO di Castelfiorentino, Federazione Italiana Escursionismo FIE organizza una bella escursione alla scoperta dei territori della Valdera partendo da il borgo di Palaia.

Come sempre esplorare il territorio,osservarlo,sentire i suoni e i profumi è un’esperienza che lascia il segno in tutti gli escursionisti. Questa escursione tra storia e natura ci porterà alla scoperta del castello di Palaia della sua storia permettendo di toccare alcuni punti di interesse unico come il borgo abbandonato di Toiano e il Parco di Toiano Vecchio.

La lapide commemorativa dedicata alla Bella Elvira la ragazza di Toiano che in circostanze misteriose il giorno del Corpus Domini del 1947 venne uccisa con inaudita violenza. I Calanchi, unici per questa zona modellano con questo fenomeno geomorfologico di erosione il terreno che produce un paesaggio unico nel suo genere,da dove si gode della meravigliosa vista sulla campagna circostante. Il percorso di circa 12 km seguirà un anello escursionistico che parte dal centro di Palaia. Per partecipare gli escursionisti devono avere la tessera assicurativa GECO-FIE 2020 che può essere compilata richiedendola il giorno prima dell’escursione al gruppo GECO alessiolatinigeco1@gmail.com per informazioni cell. 339.15 61 203.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Palaia

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina