Bambini di Santa Croce visitano la Croce Rossa di Castelfranco

Un giorno di scuola diverso, quello vissuto il 5 febbraio dai bambini della scuola dell’infanzia l’Albero Azzurro dell’Istituto Comprensivo di Santa Croce sull’Arno. L’iniziativa delle insegnanti del Plesso, concordata con il dirigente, professor Alessandro Imperatrice, in collaborazione con i volontari della Croce Rossa di Castelfranco di Sotto, ha avuto lo scopo di avvicinare le associazioni del territorio ai bambini per far conoscere la Croce Rossa e le sue attività, insegnare nozioni minime di primo soccorso, gestire semplici situazioni di infortunio e simulazione della chiamata al 118.

L’avventura ha avuto inizio con il racconto da parte del personale delle mansioni, dei ruoli e della storia della Croce Rossa attraverso la tecnica dell’intervista fatta dai piccoli “giornalisti”, proseguendo con tante altre attività in un percorso ricco di esperienze ed emozioni. Particolarmente gradita la presenza di un’ambulanza e un mezzo della Protezione Civile le cui funzioni sono state spiegate dai volontari.

Tutti i bimbi hanno fatto un “tour ambulanza”, hanno esplorato il vano sanitario per osservare gli strumenti che lo caratterizzano, dal borsone sanitario alle barelle e tanto altro; inoltre gli alunni hanno visionato il mezzo della protezione civile. L’incontro ha avuto successo grazie alla professionalità degli operatori che hanno saputo trasformare un momento ludico in qualcosa di istruttivo ed educativo, hanno fatto divertire i bambini e contribuito a creare un’atmosfera positiva e serena. Un compito non certo facile, vista l’età e il numero dei piccoli.

L'incontro ha contribuito ad aggiungere un altro tassello all’offerta formativa ed è inserito all'interno della programmazione didattica “Piccoli cittadini del mondo” sull’educazione civica e di cittadinanza. Le insegnanti ringraziano il dirigente Alessandro Imperatrice, i volontari della Croce Rossa Camilla Di Sibio, Chiara Pierozzi, Erika Lazzeri, Francesca Dainotto, Irene Volpi, Luca Stefanelli, Marco Di Somma, Massimiliano Bagni, Rosa Vetrano, Rosalba Rigatti, Simone Niccolai, Simone Vignoli e i consiglieri incaricati del progetto Monica Marianelli, Laura Mazzanti.

 



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina