Vellutata di Piselli

fonte foto: Renaldini Michela

Buongiorno oggi devo ringraziare me stessa per la ricetta perché l'ho cucinata io. Circa due settimane fa dovevo svuotare il frigorifero per pulirlo, ogni tanto va fatto, nel congelatore avevo una busta di piselli. Il modo migliore per consumarli tutti è stato quello di preparare una bella vellutata di piselli. Nella ricetta che ho seguito c'era anche l'aggiunta di panna fresca liquida ma io non l'ho utilizzata.

Per avere una vera vellutata avrei dovuto setacciarla con un colino ma per motivi di tempo e di voglia non l'ho fatto, questo vi permette di togliere tutte le bucce dei piselli rendendo la vostra minestra come un tappetto di velluto.

La vellutata di Piselli mi è venuta molto buona ed io e mio marito ci siamo leccati i baffi, a me piacciono tanto le vellutate

Vellutata di piselli
Ingredienti
1 kg di piselli o freschi o surgelati
Una cipolla grande
400 gr di Brodo vegetale
Sale
Grana padano
Olio extravergine di oliva
Pepe nero
Facoltativo un po’ di panna fresca liquida

Preparazione
Prima dovete preparare un brodo vegetale ed io ho messo la verdura che avevo in frigo in quel momento, delle carote, un costa di sedano con le foglie, qualche foglia di cavolo nero, una cipolla grande, tre rametti di prezzemolo, quando è iniziato tutto a bollire ho aggiungo il sale grosso per insaporire. Una volta pronta ho tolto le verdure e il brodo era pronto per essere utilizzato per la vellutata di piselli. In un tegame mettete la cipolla tagliata a pezzi con poco olio, io aggiungo sempre anche un pochina di acqua per farla appassire senza bruciarla. Dopo unite i piselli freschi o congelati o surgelati, io ho utilizzato quelli surgelati, salate e pepate e mescolate il tutto, lasciate cuocere per pochi minuti e poi coprite con circa 350 gr di brodo vegetale (tenete da parte l’altro rimasto). Continuate la cottura per altri 15 – 20 minuti o fino a che i piselli non sono cotti, poi spegnete il fuoco e usate il mixer a immersione se la vellutata risulterà troppo densa aggiungete il brodo rimasto, perché il composto dovrà avere una consistenza liscia e cremosa. Facoltativo è aggiungere la panna fresca o il latte e rimettete il tutto sul fuoco e proseguite la cottura per altri 5 minuti, mescolando spesso. Se volete rendere la vostra crema di piselli una vellutata ad hoc prendete un colino e setacciatela aiutandovi con una spatola. Mettete nei piatti la vellutata di piselli e guarnite con delle scaglie di grana padano a piacere, servitela calda o tiepida.

Michela Renaldini

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.