Autismo, incontro per Questa è Empoli con lo psicologo Varracciu

L’autismo, le sue forme e le sue criticità. Sarà questo il tema dell’evento “Il mondo in prima persona” promosso dall’associazione culturale Questa è Empoli. Quello di sabato 15 febbraio, sarà un incontro che andrà a toccare le molte sfaccettature e temi che si affacciano sull’argomento autismo, tema troppo spesso non dibattuto anche a causa della sua complessità. Per poter entrare nel vivo dell’argomento, sarà ospite dell’associazione il Dr. Niccolò Varrucciu, Psicologo-Psicoterapeuta Cognitivo esperto di Psicopatologia dei disturbi dello spettro autistico. Grazie a lui potremo infatti andare a scavare nell’iceberg che per molte persone è rappresentato dall’autismo.

ALCUNE INFORMAZIONE SUI DSA
I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono caratterizzati dalla presenza di difficoltà sociali e comunicative, accanto a interessi insolitamente forti e ristretti e/o comportamenti insolitamente ripetitivi e stereotipati (DSM-5, APA, 2013). Secondo i dati diffusi nel 2018 dal Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Centers for Disease Control and Prevention - CDC, USA) 1 bambino su 59 ha una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Tra le principali difficoltà si ritrova un deficit della Teoria della Mente, ovvero la capacità d’inferire stati mentali, propri e altrui, come emozioni, intenzioni, desideri e credenze, e di utilizzare questi prodotti mentali per predire, interpretare e spiegare azioni e comportamenti. L’assenza di quest’abilità, peraltro comune a molti quadri diagnostici, limita fortemente l’agentività delle persone e la capacità di poter scegliere che indirizzo da dare alla propria vita.

DR. NICCOLO’ VARRUCCIU
Laureato in Psicologia cognitiva applicata presso l’Università degli Studi di Bologna, è attualmente iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Toscana.
Si è specializzato in psicoterapia cognitiva, presso la Scuola di psicoterapia cognitiva.
Ha frequentato il Master Universitario sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Dal 2011 al 2015 ricercatore presso CREA – centro di ricerca e ambulatori della fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, nel quale si è occupato di valutazioni neuropsicologiche e psichiatriche di persone con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e schizofrenico. Dal 2016 Psicologo-ricercatore presso il Programma integrato Disabilità e salute dell'Azienda USL di Bologna con mansioni inerenti la diagnosi, le valutazioni cognitive e psicopatologiche di persone con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico.
Psicoterapeuta presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Firenze, dove si occupa di valutazione e trattamento di persone con disturbi dello spettro autistico, con o senza psicopatologia associata.

Affiliazioni:
Centro di Psicoterapia Cognitiva, Firenze;
Programma Integrato DIsabilità e Salute, Azienda USL Bologna;
Centro di Psicoterapia Cognitiva, Firenze;
Programma Integrato Disabilità e Salute, Azienda USL Bologna.
BIBLIOGRAFIA DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
• Attwood T. Guida completa alla Sindrome di Asperger. Edra, 2019
• Amy M.D. Il mio corpo è una gabbia. Come affrontare l’autismo. Armando Editore, 2017
• Vivanti G. & Salomone E. L’apprendimento nell’autismo: dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. Erickson: Trento, 2016
• Vicari S. Nostro figlio é autistico. Guida pratica per genitori dopo la diagnosi. Ericson: Trento, 2016
• Silberman S. I talenti dell’autismo e il futuro della neurodiversità. LSWR: Milano, 2016
• Nadel J.) Imitare per crescere: nello sviluppo infantile e nel bambino con autismo. Giovanni Fioriti: Roma, 2016
• Keller R. I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta: aspetti diagnostici e proposte di intervento. Erickson: Trento, 2016
• Attwood T., Garnett M., Emozioni e Sindrome di Asperger, Erickson, 2014
• Volkmar F.R., Wiesner L.A.,L’autismo dalla prima infanzia all’età adulta, Erickson, 2014
• American Psychiatric Association, DSM-5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Raffaello Cortina, 2014
• Grandin T., Visti da vicino, il mio pensiero su autismo e Sindrome di Asperger, Erickson, 2014
• Reynolds K.E., Sessualità e autismo. Guida per genitori, cargiver e educatori, Erickson, 2014
• Grandin T., Il cervello Autistico, Adelphi, 2014
• Volkmar F.R., Mc Parland J.C., La diagnosi di autismo da Kanner al DSM-5, Erickson, 2014
• Attwood T.,Esplorare i sentimenti – terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia, Armando Editore, 2013
• Happé F., Frith U., Autismo e talento, Erickson, 2012
• Baron-Cohen S., Cognizione ed empatia nell’autismo, Erickson, 2011
L'incontro con il Dottor Niccolò Varrucciu, che sarà moderato dalla giornalista de “La Nazione” Samanta Panelli, avrà luogo presso la sede dell’associazione in via Lavagnini 26 a partire dalle ore 18.00. L’ingresso è gratuito.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina