Sugo alla Reno

Fonte foto: cucina.fidelityhouse.eu

Sugo alla Reno


Buongiorno oggi ringrazio Reno per questa ricetta semplice ma che salva sempre in ogni occasione un sugo al pomodoro al profumo dell'estate che potete conservare anche durante i mesi invernali e tirare fuori al momento giusto.
Quindici giorni fa ho dato la ricetta di sua moglie Rita! mi è sembrato molto carino dirvi Buon San Valentino proprio con una coppia molto affiatata come sono Reno e Rita che sono sposati da 44 anni e 10 di fidanzamento.
Sugo alla Reno
Ingredienti per 4/6 persone
Un chilo e mezzo di pomodori maturi
1 cipolla
2 cucchiai di capperi
3 ciuffetti di basilico
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Olio di oliva a crudo
Preparazione
Prendete una padella antiaderente sbucciate i pomodori se possibile (sbollentarli in acqua calda per pochi minuti, la pelle verrà via molto bene) fateli a fettine e metteteli in padella aggiungendo la cipolla tagliata fine, unite i capperi, sale e peperoncino. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti circa o fino a che il sugo del pomodoro si è un po’ ritirato, aggiungete il basilico e fate cuocere ancora un poco. Quando il sugo si ritira abbastanza toglietelo dal fuoco. Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela e condite con il sugo aggiungendo l’olio di oliva extravergine a crudo, formaggio a piacere e servite.
Reno di Pontorme

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.