Acqua in cornice, il catalogo delle opere dei ragazzi della Stella Maris

Filippo Lotti e Ilaria Rossi

Venerdì 21 febbraio alle ore 21 presso la Sala del Bastione di San Miniato verrà presentato il catalogo "Acqua in cornice" con le opere dei ragazzi del Centro diurno "La Scala" Fondazione Stella Maris.

La pubblicazione raccoglie una serie di acquerelli creati all'interno del laboratorio di pittura del Centro, attraverso i quali i ragazzi che lo frequentano hanno avuto modo di esprimere utilizzando canali extra verbali, trascorsi di vissuto ed emozioni, trascinando l'interlocutore nel complesso mondo dell'adolescenza e delle sue problematiche.

L'iniziativa, curata nel dettaglio da Filippo Lotti e dalla Terapista dott.ssa Ilaria Rossi, vedrà l'intervento del Sindaco di San Miniato Simone Giglioli, del presidente della Fondazione Stella Maris avv. Giuliano Maffei da sempre sensibile a tali iniziative, dell’artista Gianfranco Giannoni, della psicologa e psicoterapeuta del Centro dott.ssa Elena Zampoli, del direttore sanitario dott. Moreno Cerrai e della dott.ssa Michela Franceschini responsabile della struttura Casa Verde e de "La Scala" di San Miniato.

“Questi ragazzi – dice Filippo Lotti – si sono impegnati nella realizzazione di acquarelli attraverso i quali hanno espresso i propri desideri, i propri sogni ma anche le proprie paure.

Si sono sbizzarriti nella composizione, scegliendo liberamente i soggetti da ritrarre, dando vita a fantasiosi mondi colorati. Diverse situazioni, dove ogni opera rappresenta un momento di esperienza vissuta.

Ci hanno raccontato e svelato un po’ del loro mondo; si sono presentati, si sono messi a nudo, ognuno con il proprio linguaggio differente, con la propria immaginazione e con le proprie capacità.

Una ricerca che utilizza l’arte per dare sfogo all’espressività; un’esplosione di creatività in grado di liberare emozioni, prescindendo dalle differenti abilità di ciascuno.

Un linguaggio che passa da canali diversi da quelli verbali; una forma di comunicazione che va al di là della tecnica.

I ragazzi attraverso le loro sensazioni, la loro visione originale del mondo, la loro straordinaria sensibilità e il loro sguardo unico, ci hanno regalato risultati davvero eccellenti. A dimostrazione che l’arte è bella in qualsiasi modo; l’arte è di tutti, l’arte è per tutti”.

Per info: 366 8222248, cdlascala@sm.unipi.it

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina