L’Istituto Fermi-da Vinci di Empoli aderisce a due progetti Erasmus+


L’Istituto Fermi – da Vinci, anche questo anno, aderisce a due progetti Erasmus+ per la mobilità degli studenti, rivolti agli alunni delle classi quarte dell’Istituto Professionale servizi socio-sanitari ed odontotecnico e di tutti gli indirizzi dell’Istituto Tecnico. Questi progetti consentiranno a 40 candidati di svolgere un periodo di alternanza scuola-lavoro all’estero, in un paese europeo a scelta tra Regno Unito, Spagna e Malta. Il Dirigente Scolastico, Dott. Gaetano Gianfranco Flaviano, e i docenti promotori, prof.sse Silvia Cappelletti, Claudia Colella e prof. Lorenzo Bindi, hanno seguito il progetto con entusiasmo e sono pienamente soddisfatti di aver potuto estendere ad un alto numero di studenti questa opportunità.

La partenza è prevista per la metà del mese di maggio e il soggiorno avrà una durata di 30 giorni. Ogni studente svolgerà il tirocinio nella struttura che ha indicato al momento della candidatura, in base al proprio indirizzo di studi. Gli studenti saranno accompagnati dai docenti che hanno organizzato il progetto e rimarranno con loro per i primi cinque giorni, aiutandoli a sistemarsi nell’appartamento e nella struttura dove lavoreranno.

Grazie a questa esperienza, gli studenti potranno acquisire nuove competenze lavorative e linguistiche, migliorare le proprie capacità relazionali, senza dimenticare, infine, gli effetti positivi sulla crescita personale. Tali effetti, tuttavia, non si limitano ai singoli studenti ma si estendono anche alla scuola nel suo complesso, che diventerà più aperta al territorio e al mondo del lavoro, aumentando la competitività dei futuri diplomati dell’istituto ed accrescendo apertura mentale e flessibilità.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina