Lineapelle, si rinnova la partnership Unic-Stella Maris

La pelle nelle loro mani si è trasformata in oggetti fantasiosi e coloratissimi. Vele per far volare la creatività, una distesa di simpatiche mollette per rendere “più amici” i camici dei medici e degli operatori. E poi giochi di forme e di tinte per una moltitudine di gadget, tanti quanti ne può contenere la libera fantasia dei ragazzi e delle ragazze.

Così l’IRCCS Fondazione Stella Maris rinnova la collaborazione con UNIC - Concerie Italiane e si presenta a LINEAPELLE , la più importante rassegna internazionale dedicata al settore che si terrà presso l’ente Fiera Milano Rho. La manifestazione, giunta all’edizione numero 98, si svolge dal 19 al 21 febbraio 2020 e accoglie 1.200 espositori provenienti da oltre 40 Paesi del mondo. UNIC – Concerie Italiane e IRCCS Fondazione Stella Maris da tempo svolgono insieme un percorso di responsabilità sociale. Una partnership importantissima, quella tra l’Associazione che riunisce il comparto conciario italiano e la Fondazione Stella Maris, unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) con sede in Toscana e il solo in Italia dedicato esclusivamente all’assistenza e ricerca nell’ambito della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza . Un punto di riferimento nazionale e internazionale per la diagnosi, la terapia, la riabilitazione e la ricerca scientifica.

Alla kermesse milanese l’Istituto scientifico di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Calambrone (Pisa) con il Presidio di Montalto, arriva portando una presenza stabile (con un proprio stand) dentro allo spazio espositivo per raccontare le eccellenze di cui è portatrice e i progetti che ha in corso per rinnovare le proprie sedi, in primis il nuovo ospedale a Cisanello (Pisa). Le cure che tradizionalmente vengono erogate, potranno estendersi a molti bambini in gravissime condizioni, contribuendo ad arricchire la ricerca, con sempre maggiori possibilità di trattamenti e cure efficaci nel rendere migliore la qualità della vita e della stessa esistenza di bambini e ragazzi. La nuova struttura del complesso ospedaliero sarà a forma di veliero, avrà elevati standard di accoglienza, comfort, sicurezza e tecnologia applicata alla diagnosi e terapia. Proprio per la sua collocazione geografica il Nuovo Ospedale ospiterà anche bambini con gravissime patologie. Inserito nel complesso sanitario di Cisanello, Stella Maris svilupperà sinergie assistenziali con il policlinico multispecialistico e potenzierà la diagnosi, la cura, la riabilitazione e la ricerca con gli enti italiani e internazionali con cui già vanta importanti partnership.

Ma la novità di quest’anno è la presenza dei lavori fatti dai ragazzi e dalle ragazze della UOS Emergenza Psichiatrica di Calambrone , diretta dalla dr.ssa Maria Mucci, e dei ragazzi del Presidio di Riabilitazione di Montalto di Fauglia, diretto dalla dr.ssa Graziella Bertini, alla esposizione del concorso “Amici per la Pelle” che quest’anno ha raccolto i migliori lavori sul tema SMART TAN. E proprio alla fase finale del concorso saranno presenti anche 6 ospiti di Montalto accompagnati da due operatori e dal Direttore della struttura.

Per loro, impegnati in percorsi di inclusione sociale, la presenza a LINEAPELLE consentirà di fare nuove positive esperienze. I ragazzi infatti vivranno il clima del concorso che ha coinvolto oltre 1.000 studenti iscritti alle classi seconde e terze delle scuole secondarie inferiori. Quest’anno arrivano da 15 istituti localizzati nei distretti italiani della pelle: 5 toscani, 3 veneti, 3 campani, 4 lombardi e i vincitori saranno decisi durante la fiera, votando nello stand che espone tutti i lavori oppure online, sulla pagina Facebook di UNIC – Concerie Italiane.

A fianco dei lavori delle scuole, ci saranno anche quelli dei ragazzi dei Laboratori Creativi della Fondazione Stella Maris. Le attività ludico-ricreative ed espressive facilitano e stimolano la socializzazione e la condivisione di stati emotivi, dove la dimensione del gruppo diventa luogo e strumento del processo terapeutico. I lavori in pelle sono una delle tante attività realizzate nei Laboratori e consentono ai ragazzi di esprimersi in totale libertà, senza alcun vincolo, per sentirsi bene con sé e con gli altri, aumentando la propria autostima.

Grazie a UNIC che ha fornito le pelli pre-tagliate i ragazzi hanno dato vita a una miriade di coloratissimi gadget: spille, portachiavi da tasca e da casa (i bei velieri colorati), braccialetti, calamite, cornici, maschere, segnalibri, ma anche pelle che diventa tela per i colori e e la fantasia dei ragazzi. Creazioni senza limite, proprio come senza limite è la libera fantasia di questi ragazzi.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro

torna a inizio pagina