Studenti Modartech protagonisti al Micam di Milano

Creatività, territorio, artigianalità e sostenibilità: sono questi i principi ispiratori della collezione “Contemporaneità e Memoria”, realizzata dagli studenti di Istituto Modartech e scesi in passerella al Micam, il salone internazionale leader del settore calzaturiero, crocevia di nuove tendenze in ambito moda e accessori.

Tre gli outfit studiati dagli studenti Modartech per la sfilata “Elements of Sustainability”, che ha visto la partecipazione di tutte le scuole appartenenti alla Piattaforma Sistema Formativo Moda. “Modartech Collection - Contemporaneità e Memoria” è il titolo del progetto collettivo che mira a innovare l’industria della moda valorizzando l’incontro tra creatività, territorio, antichi saperi artigiani, sostenibilità e tecnologia performante.

La collezione rappresenta un esempio di ricerca caratterizzata da materiali organici, stampa con inchiostri ad acqua, nylon Made in Italy dalle alte performance tecniche quali impermeabilità, idrorepellenza e traspirabilità con attivazione fisica e non chimica. Una visione sostenibile con applicazioni in lana garfagnina, con filiera tracciabile al 100%, tessuta dagli studenti su antichi telai. Un gioco di contrasti tra contemporaneità e tradizione in grado di restituire una visione futuristica della moda, immaginata dalle future generazioni di creativi.

Istituto Modartech è stato protagonista al Micam anche grazie alle studentesse Federica Barsetti e Giulia Barbieri del corso Fashion Design, classificate rispettivamente seconda e terza nel contest creativo di fashion shoes “Disegna la tua Thierry Rabotin”, promosso da Parabiago Collezioni. In occasione del ventennale, l’azienda ha invitato aspiranti designer di tutto il mondo a cimentarsi nella progettazione di un nuovo modello di scarpa. La giuria, composta da Parabiago Collezioni, Amica, edizioni AF, Confindustria Altomilanese, ha decretato il vincitore in base a originalità e qualità del progetto e ne valuterà l’inserimento nella prossima collezione.

Istituto Modartech è una scuola di alta formazione autorizzata dal MIUR al rilascio di diplomi accademici equivalenti alla laurea breve. La sede principale si trova a Pontedera, nel cuore della Toscana riconosciuta in tutto il mondo per il Made in Italy, oggi al centro di un distretto dell’industria 4.0. Da qui l’istituto ha intessuto relazioni con i principali distretti del territorio: dal cuoio al tessile, dall’abbigliamento alla pelletteria. La più recente collaborazione, con Showmates, ha dato vita a un nuovo corso di formazione sul territorio di Scandicci, alle porte di Firenze, dove l’offerta didattica si concentra su modellistica per borse e pelletteria. Conta su una rete di partner diffusi in un raggio di 40 km tra le province di Firenze e Pisa, territorio ricco di produzioni di alto profilo, dove gli studenti possono costruire le proprie competenze attraverso un’esperienza formativa unica.

Piattaforma Sistema Formativo Moda, associazione nata a Milano nel 2008, riunisce istituti di formazione, accademie e università del territorio italiano che forniscono in tutto o in parte percorsi formativi relativi al settore della moda. Le scuole che compongono l’associazione hanno da sempre uno stretto legame con il patrimonio culturale, storico e industriale italiano costituendo un segmento fondamentale nello sviluppo di innovazione e nella creazione di nuovi talenti e creando gli strumenti per allineare offerta formativa e esigenze di mercato.

MICAM Milano, salone internazionale leader del settore calzaturiero, promosso da Assocalzaturifici, è un appuntamento unico nel suo genere con oltre 1700 collezioni di calzature ad ogni edizione fondendo con successo business e fashion. La manifestazione si svolge a Milano due volte all’anno, a febbraio e a settembre, presso il quartiere fieristico di Fiera Milano Rho presentando rispettivamente le collezioni autunno/inverno e primavera/estate dell’anno successivo. La fiera occupa una superficie espositiva di circa 60.000 mq. e ospita circa 1.400 espositori per ogni edizione, di cui più di 650 internazionali, provenienti da 30 diverse nazioni.

Fonte: Istituto Modartech



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina