Careggi in Musica, in scena 'Mi chiamo Erik Satie come chiunque'

Domenica 23 febbraio a “Careggi in Musica” (Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, ore 10.30, Largo Brambilla 3, padiglione 3, ingresso libero) va in scena lo spettacolo “Mi chiamo Erik Satie come chiunque…”, con Barbara Rizzi al pianoforte e Margherita Nimis alla voce recitante.

Le musiche saranno ovviamente quelle del compositore francese, con l’occasione per raccontare qualcosa in più sulla sua figura e sul suo modo di comporre.

Per aiutare il suo interprete a immergersi in un’atmosfera adeguata allo spirito delle sue composizioni, Erik Satie usava inserire tra i pentagrammi dei testi onirico-umoristici che tuttavia vietava di leggere ad alta voce durante l’esecuzione musicale al fine di non turbarne l’ascolto.

Questo divieto ha messo in crisi legioni di pianisti, combattuti tra il rispetto dovuto alla volontà del compositore e il desiderio di non privare il pubblico della conoscenza di questi testi, complementari delle composizioni che accompagnano, ma anche affascinanti di per sé, al di fuori di ogni relazione musicale.

Lo spettacolo, ideato dalla pianista Barbara Rizzi, propone una brillante soluzione di questo problema, grazie a una lettura  mirata del testo relativo ad ogni composizione immediatamente prima dell’interpretazione pianistica della partitura corrispondente.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina