Coronavirus, Crocifisso di Castelvecchio in esposizione straordinaria a San Miniato

Per contrastare il Coronavirus, San Miniato mette in campo tutte le forze che ha, anche quelle ultraterrene. Il Santissimo Crocifisso di Castelvecchio sarà esposto da stasera (mercoledì 26 febbraio) nella chiesa di San Domenico, affinché i fedeli possano invocare la sua intercessione in questo periodo di preoccupazione per l'emergenza sanitaria in atto.

Di solito il Crocifisso è esposto una volta l'anno a ottobre nei giorni in cui si celebra la festa dedicata, altrimenti in caso di eventi eccezionali per il territorio. Di seguito la missiva di Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, pubblicata sul sito della diocesi.

"Carissimi, considerata la delicata situazione che stiamo vivendo, a causa della diffusione della sindrome influenzale da coronavirus, insieme alle disposizioni già date anche come vescovi toscani, mi preme invitare tutti alla preghiera. Per questa ragione, valorizzando uno dei segni della nostra tradizione religiosa, verrà straordinariamente esposto il SS. Crocifisso di Castelvecchio nella chiesa di San Domenico in San Miniato a partire dalle ore 21 di oggi, mercoledì delle Ceneri, fino a tutta la domenica 1° marzo.

Non si prevede di fare specifiche celebrazioni, se non quelle previste dalla vita ordinaria della parrocchia, oltre alla Messa delle Ceneri, alle ore 21,15, da me presieduta. Raccomando l’opportunità di una visita e invito in ogni caso alla preghiera personale. Tutti vi ricordo e vi benedico, augurando un buon cammino quaresimale".

LE COSE DA SAPERE SUL CORONAVIRUS

Per fare chiarezza sul Covid-19, ecco le dieci norme da seguire diramate dal Ministero della Salute. Qui le ultime disposizioni della Regione.

Per ogni utile informazione è in funzione il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità 1500, attivo 24 ore su 24. Qui i numeri per ogni singola Asl di riferimento.

Di seguito alcuni link utili dal Ministero della Salute e dalla Regione.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina